venerdì 22 gennaio 2016

Top 7 Thursday #12 - 7 "scrittori" nelle serie tv

Buonasera lettori! Anche se in ritardo, ecco a voi la top7! Molto particolare, e apprezzatela perché ho impiegato parecchio tempo a idearla! Ecco alcuni “scrittori” delle serie tv. E voi, ne conoscete altri?
1° Richard Castle – Castle

Non si tratta di una delle serie che seguo in pianta stabile, ma chi è che non la conosce? Se parliamo di scrittori nelle serie tv, lui è una sorta di icona: famosissimo scrittore di gialli, dopo aver conosciuto la detective Kate Backett, Richard Castle decide di affiancarla nelle sue indagini (più o meno deliberatamente) per ritrovare l'ispirazione, dopo aver “ucciso” il personaggio delle sue opere di maggior successo. Per uno scrittore, o aspirante tale, è facile immedesimarsi in lui: Richard è alla ricerca di ispirazione, e al tempo stesso vuole prender parte, almeno da spettatore, alle vicende di cui scrive.

2° L'Autore - Once upon a time
Isaac è colui al quale l'Apprendista dà il compito di scrivere il libro di “C'era una volta” con una penna magica, dando vita ai personaggi delle fiabe. Durante gli anni '20, lui cerca ispirazione e... finisce nei guai (c'è di mezzo una certa Crudelia De Mon). Da questo momento in poi si attivano varie vicende e conseguenze che lo porteranno a... perdere i proteri... In poche parole, non sarà più lui l'Autore, ma Henry (vedete la serie, se volete sapere tutta la storia!). Questo personaggio, quasi un'entità trasmissibile e dipendente dalla penna magica che ingloba il potere di rendere vero ciò che si scrive, racchiude un po' tutto il senso dell'essere uno scrittore. Si scrive perché si vuole rendere “vero” un mondo, si prende spunto dalla realtà, ma a volte si rischia di perdersi.

3° Jane – Jane the virgin
Chi ha visto la serie capirà: Jane incarna perfettamente lo stereotipo dell'“aspirante scrittrice disperata”. Scrive da tempo, per sfogo, per hobby, ma non ha fiducia in se stessa, nel suo talento. Manda i suoi racconti alle testate giornalistiche e ci spera con intensità. Col tempo, però, si accorge di non sapere nulla su come iniziare a scrivere un romanzo e decide di partecipare a un gruppo di scrittura, poi a un vero e proprio corso di scrittura creativa. Insomma, Jane (nonostante tutte le vicende incredibili che le accadono) ce la mette proprio tutta, un po' come alcuni di noi, aspiranti scrittori.

4° Iris – The Flash
Più che una scrittrice, è una giornalista. Ma scrive, eccome se scrive! Si tratta della ragazza di cui Flash è innamorato, e che tiene un blog proprio su lui (ignara che si tratti del suo migliore amico). Nonostante non sia una sua fan sfegatata, Iris è un esempio: è una giornalista convinta, fa ricerche su tutto nel tentativo di giungere alla verità, alla conoscenza. Scrive per trasmettere qualcosa di importante agli altri, che sia una notizia, una speranza, una curiosità, che si tratti del giornale o del suo blog. In cui si prodiga a diffondere le notizie su Flash, vera speranza della città.

5° Suzanne “Occhi pazzi” - Orange is the new black
Suzanne è una ragazza particolare, chiusa in un mondo tutto suo, creativa ma insicura. Il suo modo di essere “diversa” la porta, spesso, a essere giudicata come strana o inquietante (da qui il suo soprannome). La sua sconfinata creatività inizia a materializzarsi quando inizia a scrivere una storia a episodi un po' stramba: si tratta, infatti, di una storia erotica ambientata nello spazio, con protagonisti bizzarri a metà tra alieni e umani. Inizialmente, le compagne di carcere giudicano molto duramente i suoi scritti, ma successivamente il vento cambia, e le sue storie iniziano a circolare tra le brande delle detenute fino a divenire un vero e proprio tormentone. Il suo “fan club” inizia a pedinarla, a chiedere altri episodi, informazioni sui personaggi, anticipazioni. Nel suo piccolo, Suzanne raggiunge il successo. Tanto di cappello!

6° Ben Urich – Daredevil
Altro giornalista tosto proveniente dai fumetti, Ben insegue la verità, senza farsi corrompere da nulla. Nonostante lo staff del giornale a cui lavora, il Daily Bugle, gli metta più volte il bastone tra le ruote quando decide di scrivere un articolo sul grande criminale Wilson Fisk (Kingpin), lui non si fa scoraggiare, e decide di scrivere tutto nel suo blog. La verità, lui lotta per questo!

7° Cal Lightman - Lie to me
Psicologo specializzato nel riconoscere le espressioni facciali, Cal è un tipo molto particolare. Durante la sua carriera ha anche scritto molti libri, nel tentativo di spargere il suo sapere sulla comprensibilità dei comportamenti ed espressioni umane. Anche lui scrive, tanto, di ciò che conosce. Tutti gli scrittori dovrebbero conoscere un po' di psicologia, no?


Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento