lunedì 25 gennaio 2016

Recensione di Fallen di Lauren Kate


Buonasera lettori! Eccoci a una nuova recensione, di un romanzo urban fantasy che volevo leggere da un bel po'! E voi, lo avete letto?

Avevo sentito parlare molto bene di questo libro, ma in realtà sono rimasta un po' delusa. Avendo comunque presente che è un romanzo per ragazzi, mi sarei aspettata qualcosa di più.
L'inizio è abbastanza convincente, con buone premesse e l'idea alla base della trama non è per niente male, nonostante sia poi stata sviluppata in modo un po' superficiale. Il prologo, poi, fa delle anticipazioni che sembrano rovinare la “sorpresa” sul mistero che c'è dietro al comportamento di David e agli eventi che capitano alla protagonista, Luce.
Luce viene mandata in una sorta di collegio per criminali minorenni tenuti sotto stretta sorveglianza, che in realtà riescono a eludere continuamente. Da quando era piccola, Luce vede delle ombre che la perseguitano e che segnano la sua vita profondamente. Nonostante ciò, si dimostra subito essere una ragazza superficiale, per niente in linea con la sofferenza che dice l'abbia accompagnata per tutta la vita. È sempre impegnata a sottolineare quanto è meno bella, figa, ben vestita, fortunata eccetera eccetera di chiunque lei veda. Per non parlare dei pregiudizi che esprime sui tatuaggi e piercing.
In più, è costantemente in fissa per i ragazzi, come se fosse giunta in quel collegio solo ed esclusivamente per trovarsi un fidanzato. La sua scelta vacilla tra Cam, l'affascinante brunetto simpatico, che non fa altro che farle i complimenti, e David il bello e tenebroso biondino che sembra odiarla. Nonostante lei non faccia nulla di esplicito, David sembra dare per scontato che lei gli voglia saltare addosso.
I difetti di traduzione sono evidenti e spesso anche il contenuto risulta confusionario e contraddittorio (la protagonista ritratta continuamente i suoi pensieri).
I personaggi sono all'inizio ben delineati, ma procedendo nella lettura sembrano perdersi e diventare incoerenti, come Cam (che inizia bene, ma poi perde senso nelle cose che fa).
Il finale è strano, frammentario, non si capisce dove voglia andare a parare, per non contare di tutte le cose assurde che capitano.
Una cosa che mi ha lasciato perplessa è stato il “lassismo” nei confronti della violenza (SPOILER: molte volte Cam e David lottano, ma nessuno sembra davvero preoccuparsi. Anzi, Luce addirittura se ne va. FINE SPOILER). Mi sembra assurdo!
Nonostante ciò, il libro non è proprio da buttar via. Continuerò la lettura (più che altro perché ho comprato già i sequel), sperando che la saga migliori! Dò a questo libro tre stelline, anche se forse ne meritava meno... Vediamo come continua!


Sabrina



Nessun commento:

Posta un commento