mercoledì 18 maggio 2016

Parlando di serie tv #3 EXTRA - OUAT Season 5 Finale

Salve a tutti lettori, e se siete qui, anche fan sfegatati di serie! Benvenuti al nuovo articolo della rubrica Parlando di serie tv, in un appuntamento aggiuntivo! Stavolta non posso far altro che dedicare un articolo extra interamente a una delle mie serie preferite in assoluto! Once upon a time, che ha chiuso in grande stile domenica scorsa, con la sua doppia puntata che ci ha letteralmente tenuto sulle spine e strizzato i feels proprio come un certo personaggio di nostra conoscenza tende a strizzare qualcos'altro nel suo palmo.
Da quanto tempo non recensisco le puntate di Once Upon a Time, ma posso anche dare delle buone motivazioni: quest'ultima stagione è stata, per certi versi, meno bella delle precedenti (la quattro è stata una delle mie preferite) in cui i contesti e le tematiche trattate sono state forse prese sottogamba o non fruttate adeguatamente. Venendo da un percorso abbastanza controverso, dopo la mezza stagione di Camelot, in cui i personaggi non sono stati granché soddisfacenti, e reduci di un Ade bastardo, unico esponente del “mondo” dell'antica Grecia ad aver avuto un minimo di spazio (lasciando dietro di sé tante belle cose che non hanno sfruttato), non so bene che finale mi aspettavo.
La puntata 21 è stata devastante da più punti di vista, ma soprattutto perché ci ha portato via Robin e la tanto agognata OutlawQueen, decretando un momento di lutto non indifferente all'interno del fandom, che ha incominciato a chiedersi quali sarebbero state le, di certo dure, conseguenze di una simile morte.
Fortunatamente il finale di stagione non ha affatto deluso, giustificando, almeno in parte, le dolorose sorti di Robin e della nostra bella (più che mai) Regina, che sembra sarà al centro delle vicende della sesta stagione (finalmente, aggiungerei).
La nostra Regina ci appare distrutta all'inizio della puntata, ma poi sembra riprendere in mano la situazione, sfoggiando un look aggressivo ma determinato. Più bella che mai!
Ma andiamo per gradi!
La puntata 22 si è aperta con l'ennesimo guaio di Rumple che, dopo i numerosi casini che ha procurato, sta cercando di riportare indietro Belle dal suo sonno profondo, e così ha rubato ciò che resta del cristallo dell'Olimpo, legando a esso la magia di Storybrook.
Henry, da parte sua, personaggio che non ha ancora avuto giustizia, ha la malsana idea di voler distruggere questo cristallo, ovvero la magia stessa. Io aspetto da tempo che Henry diventi un figo, con tutto il potere dell'Autore che ha, ma purtroppo sembra non aver ancora preso quella piega il suo personaggio, che si comporta ancora da bimbominchia (ahimé). Lui e Violet sono di certo una coppietta carina, ma sono ancora talmente immaturi da far venire il nervoso.
Nonostante ciò si può certo dire che Henry sia sempre motore di qualcosa di più grande: fuggendo verso New York, trascina con sé le sue due madri che cercano di fermarlo, pensando che la distruzione del cristallo distruggerebbe effettivamente Storybrook.
Da qui in poi, i nostri eroi sono divisi tra Emma e Regina alla ricerca di Henry, che ci regalano una scena molto particolare in cui Regina confessa il suo dramma interiore, subodorato anche da Emma e dagli altri, che erano preoccupati che lei potesse tornare cattiva. Il discorso di Regina ha un'atmosfera inquietante, quasi pronostico di qualcosa di oscuro, e solo nella 23 si comprenderà a fondo il significato delle sue parole.
Nel frattempo, i Charmings, Hook e Zelena, nel tentativo di far tornare a casa alcuni abitanti della Foresta Incantata, si ritrovano catapultati in una terra del tutto sconosciuta: La Terra delle Storie Mai Raccontate. E qui chi ci trovano?
Confesso che adoro le storie gotiche, e che se lo show dovesse prendere tale piega, accompagnandoci in una esplorazione del mondo letterario, sarei molto contenta!
Non ho compreso subito a quale storia si riferisse, ma ho di certo subito apprezzato l'atmosfera steampunk e lo stile ottocentesco. L'idea, poi, del Dr. Jekyll e Mr. Hyde è stata azzeccata, parlando di parti oscure che ognuno ha dentro di sé, specie Regina.
Nella 23 tutto precipita, e nonostante lo show ci abbia ben distratto dalla “cavolata” del santo Graal trovato (e rubato senza che nessuno dicesse nulla...) dalla biblioteca antica, che risucchia la magia, l'idea della magia della fontana è stata tutto sommato carina (anche se Henry che parla alla folla mi ha lasciato abbastanza interdetta).
La mia faccia durante il discorso di Henry
E mentre Mr. Hyde stipula contorti patti con Rumple sull'invasione di Storybrook da parte della sua gente, Snow propone a Regina di “sdoppiarsi” per potersi liberare della sua parte più oscura, grazie alla pozione che ha reso possibile separare Dr. Jekyll e Mr. Hyde.
Ora, considerando il personaggio di Regina, la decisione di accettare questo “compromesso” sembra abbastanza forzata, anche vista in uno scenario di lutto, rabbia e perdita dovuto alla morte di Robin. Nonostante ciò, la trama doveva andare avanti, e secondo me questo è stato un tocco da maestro.
Regina e la Evil Queen, per la prima volta, sono due entità separate, e la scena è stata accompagnata da una musica inquietante e da sguardi di odio, ma anche di rammarico, tra le due parti del personaggio più controverso di Ouat.
Non mi è chiara la dinamica secondo cui Regina abbia potuto distruggere il cuore della sua parte oscura, senza ucciderla, ma così è andata: la Evil Queen, ora libera da qualsiasi vincolo, è libera di dichiarare guerra a Regina (che l'ha, per l'appunto, rifiutata) e a tutta Storybrook, forse anche al fianco di Mr. Hyde. Personalmente, già me li vedo insieme, come signori del male (sta meglio Evil Hyde o Mr. Queen come nome della ship?).
 Le due puntate, specie se viste di seguito, sono state una bomba di feels e di scoperte, di certo rappresentano una delle season finali più spettacolari, ma che creano delle aspettative esorbitanti per la prossima stagione! Cosa succederà? Chi la spunterà? Non so come farò ad aspettare così tanto per le prossime puntate!

E voi? Cosa ne pensate di questa Season Finale?

Nessun commento:

Posta un commento