martedì 31 maggio 2016

Segnalazione di Il Patto del Marchese di Giovanna Roma

Titolo: Il Patto del Marchese
Autrice: Giovanna Roma
Genere: Regency
Data di Pubblicazione: 18 maggio 2016
Link acquisto

Salve a tutti, lettori! Oggi una nuova segnalazione per voi: il nuovo romanzo di Giovanna Roma, di cui ho già segnalato dei romanzi qui sul blog. Questo mi sembra molto intrigante! Leggete la sinossi e al booktrailer qui sotto!

lunedì 30 maggio 2016

Parlando di serie tv #4 - Un po' di Season Finali DC (e non solo)

Salve a tutti, lettori! Non sono sparita o qualcosa del genere, e questo articolo è in super ritardo per un motivo! Sono stata super impegnata perché sabato e domenica ho partecipato alla fiera del fumetto che si tiene ogni anno a Bari, il Bgeek (Bari Geek Fest) di cui vi parlerò nel dettaglio in un prossimo articolo! Nel frattempo, cercando di non mandare del tutto all'aria la programmazione del blog, vi posto i commenti delle puntate viste la scorsa settimana!

venerdì 27 maggio 2016

Liebster Award 2016!

Salve a tutti, lettori! Oggi articolo molto speciale! Il piccolo angolo spensierato che è il blog Non servono le ali per volare è stato nominato tra gli 11 migliori blog con meno di 200 iscritti. E sono ancora più contenta perché è stato nominato BEN DUE VOLTE da due blogger diversi! Ecco cos'è il Liebster Award 2016!

giovedì 26 maggio 2016

Segnalazione di Andromeda di Diego Bortolozzo e Simone Misseri


Titolo: Andromeda
Autori: Diego Bortolozzo e Simone Misseri
Casa editrice: Edizioni Imperium
Tipologia: grafic novel
Genere: space-opera

Salve lettori! Eccoci a una nuova segnalazione molto particolare, perché oggi vi propongo una grafic novel space-opera: Andromeda di Diego Bortolozzo e Simone Misseri. Vi lascio a qualche informazione in più!

mercoledì 25 maggio 2016

Parlando di film #3 - X-Men Apocalisse

Salve a tutti lettori! Oggi vi parlerò di un film che ho visto al cinema già da una settimana, ma non avevo ancora avuto il tempo di parlarvene decentemente, un po' perché sono sommersa dai libri per gli esami, un po' perché per quanto riguarda i film, specie se appartenenti all'universo Marvel, mi sento sempre di dover dire troppe cose e alla fine annego nei miei stessi commenti.

martedì 24 maggio 2016

Top 7 Tuesday #14 - 7 saghe che dimostrano come il Fantasy non sia solo una perdita di tempo e perché

Salve a tutti lettori! Oggi vorrei proporvi una Top 7 un po' diversa dal solito!
Scorrazzando per Youtube, tra recensioni, Wrap Up e Book Haul che mi fanno venire voglia di comprarmi una libreria intera e chiudermici dentro, mi è capitato di vedere un video (non proprio nuovo) di una Booktuber che seguo (ecco qui il link) che si poneva tale domanda: ma il fantasy è LETTERATURA o è solo una PERDITA DI TEMPO?
Da amante del fantasy la quale sono non potevo non sentirmi toccata da tale questione: da sempre, la gente che mi circonda si sente in diritto di “giudicare” o anche semplicemente commentare, anche senza malizia, il fatto che io legga libri fantasy, più di quelli classici o di altri generi che, per luogo comune, vengono considerati come più “maturi”.
Non voglio perdermi in polemiche, perché il mio pensiero è semplicemente questo, e le critiche mi scivolano addosso: la lettura è qualcosa di così personale che nessuno ha il diritto di giudicare i propri gusti. Ognuno legge in base a cosa gli piace e a cosa cerca in una lettura.
Voglio, però, elencare alcune delle saghe fantasy che mi fanno assolutamente asserire che questo genere non è spazzatura, o solo fantasia, e che si possono trarre tanti insegnamenti, se solo si è bravi a scovarli.

Consigli di lettura #4 - Saghe fantasy poco conosciute

Salve lettori e benvenuti a un nuovo appuntamento con Consigli di lettura, anche se con un giorno di ritardo! Oggi vorrei proporvi dei titoli appartenenti a delle saghe fantasy che ho già letto, ma che reputo poco conosciute e, in un certo senso, sottovalutate. A me sono piaciute molto, e mi piacerebbe farle conoscere anche a chi non ne ha mai sentito parlare. Voi le avete lette, per caso?

lunedì 23 maggio 2016

Recensione di Dracula di Bram Stoker

Titolo: Dracula
Autore: Bram Stoker
Genere: horror
Salve a tutti lettori! Eccoci a una nuova recensione, quella inerente al libro letto, per questo mese, insieme al gruppo di lettura Leggendo a Bari: Dracula di Bram Stoker. Un classico che di certo conoscerete! Qualcuno di voi lo ha letto?

sabato 21 maggio 2016

Consigli di lettura #3

Salve a tutti lettori! Eccoci nuovamente alla rubrica Consigli di lettura!
Oggi ho tre preziosi consigli, volete sentirli?

Book Tag #1 - 25 domande

Salve a tutti lettori, e buona domenica! Oggi un articolo un po' speciale!
Ieri, navigando in rete per blog, ho scovato l'articolo di Rebecca, che proponeva un simpaticissimo Book Tag, e ho colto l'occasione per farlo anche io! Ecco qui l'articolo di Rebecca, e incominciamo subito con le 25 domande!

venerdì 20 maggio 2016

giovedì 19 maggio 2016

Un po' di inglese per tutti - Consigli di lettura #2

Salve lettori, eccoci nuovamente con i consigli di lettura! Oggi dedicati interamente ai libri in lingua inglese. Perché? Per esercitarci (l'inglese serve sempre), perché leggere in lingua è bello, è diverso e perché molti libri scritti originalmente in inglese rendono molto meglio nella loro lingua madre!
Ecco quattro consigli!

La saga di Percy Jackson di Rick Riordan
Tra i libri e le saghe più famose fantasy, quelle con un inglese più facile sono certamente quella di Harry Potter e la saga di Percy Jackson. Essendo nate come saghe per bambini, sono scritte in un inglese semplice e molto piacevole. Io stessa voglio acquistare tutti i libri di questa saga in lingua originale, a maggior ragione perché si trovano a prezzi davvero bassi!

Segnalazione di Top Traders - Storie & Spirito & Strategie di Maxx Mereghetti

Titolo: Top Traders – Storie & Spirito & Strategie
Autore: Maxx Mereghetti
Data di uscita: 12/05/2016
Genere: Saggio divulgativo

mercoledì 18 maggio 2016

Parlando di serie tv #3 EXTRA - OUAT Season 5 Finale

Salve a tutti lettori, e se siete qui, anche fan sfegatati di serie! Benvenuti al nuovo articolo della rubrica Parlando di serie tv, in un appuntamento aggiuntivo! Stavolta non posso far altro che dedicare un articolo extra interamente a una delle mie serie preferite in assoluto! Once upon a time, che ha chiuso in grande stile domenica scorsa, con la sua doppia puntata che ci ha letteralmente tenuto sulle spine e strizzato i feels proprio come un certo personaggio di nostra conoscenza tende a strizzare qualcos'altro nel suo palmo.

Recensione di Maya di Jostein Gaarder

Titolo: Maya
Autore: Jostein Gaarder
Salve a tutti lettori, eccoci con una nuova recensione, davvero particolare. Oggi vi parlerò di Maya di Jostein Gaarder, un libro certamente complesso e molto particolare, dello stesso autore del più famoso Il mondo di Sofia.

martedì 17 maggio 2016

Segnalazione di L'amore è per tutti di Mara Boselli

Titolo: "L'amore è per tutti”
Autrice: Mara Boselli
Data di uscita: 4 maggio 2016
Genere: Narrativa contemporanea

Salve lettori! Eccoci a una nuova segnalazione! Mi sono accorta che è da un po' che non ne facevo una, ma oggi voglio presentarvi una nuova uscita della casa editrice Nativi Digitali Edizioni davvero particolare.

lunedì 16 maggio 2016

Nuove uscite e dei nordici - Consigli di lettura #1 FANTASY!

Salve lettori! Benvenuti al primissimo appuntamento con questa nuova rubrica, che già mi piace molto, devo dire, perché mi ricorda i titoli in uscita e quelli che devo ancora accalappiare, e mi permette di mostrarvi i miei bimbi in attesa di essere letti. Oggi mi dedicherò al FANTASY: un genere di cui si parla tanto. Alcuni lo amano, altri no, altri lo reputano roba da bambini. Ma io lo adoro!
Come tutte le cose, c'è del bello e del meno bello anche in questo genere, ma oggi vi mostrerò dei titoli a cui sono molto interessata! 

Il secondo capitolo della saga di Erika Johansen iniziata con The Queen of the Tearling è uscito il 12 maggio, e io sono corsa in libreria come una pazza per acquistarlo. Qui potrete trovare la recensione che ho scritto del primo libro della saga che mi ha letteralmente stregato! Un fantasy maturo, denso di tematiche importanti e attuali, con personaggi ben costruiti e “pieni”. Insomma, mentre stringo tra le mani questo nuovo volume non posso fare altro che consigliarvi questa saga!
A presto vi recensirò questo gioiellino, che non vedo l'ora di iniziare!

domenica 15 maggio 2016

Aggiornamenti: nuova organizzazione per il blog!

Salve a tutti lettori! Vi starete forse chiedendo come mai è uscito questo articolo di domenica, di solito la domenica sono irreperibile come un orso in letargo. Ebbene, aria di cambiamenti sul blog!
Se questo mio piccolo spazio personale è stato finora una egocentrica tana delle mie passioni, vorrei che diventasse qualcosa di più interessante anche per chi volesse interessarsi alla lettura per la prima volta o alle mie stesse letture. Questo anche per dare (darmi) un'organizzazione migliore. Insomma, facciamo i seri, ogni tanto. I miei scleri rimarranno, ma saranno più costanti e sistematici e spero che questo vi farà piacere: mi avrete tra i piedi più spesso, insomma!
Ecco come vorrei organizzare il blog d'ora in poi:

giovedì 12 maggio 2016

Recensione di Shadowhunters le Origini: L'Angelo di Cassandra Clare

Titolo: Shadowhunters le Origini: l'Angelo
Autrice: Cassandra Clare
Genere: Fantasy
Salve lettori, e benvenuti a un nuovo sclero... ehm, a una nuova recensione! Stavolta vi parlerò del primo capitolo della saga di Shadowhunters, le Origini, che di certo non mi ha lasciato indifferente.
Sotto consiglio di un'amica, ho deciso di leggere i libri della Clare in ordine di pubblicazione, e quindi dopo aver terminato la prima trilogia ho iniziato questo libro.
Nuovi personaggi, nuovi Cacciatori e Nascosti, ma soprattutto nuova ambientazione, spaziale e temporale: una fantastica, e gotica, Londra Vittoriana.

mercoledì 11 maggio 2016

Recap Aprile: un mare di libri

Salve lettori! Oggi volevo fare un po' il punto della situazione delle mie letture di aprile e mostrarvi cosa ho comprato durante il mese appena passato... questo mese, vi avviso, non mi sono trattenuta.
Sarà che gli esami mi hanno dato alla testa, sarà che ho scoperto di amare la saga di Shadowhunters, e ciò mi ha costretto a iniziare a comprare i libri della saga in cartaceo...
Beh, dal tutto di vista delle letture non è andata troppo male, considerando che ho degli orari delle lezioni davvero pazzeschi.

martedì 10 maggio 2016

Corso "Da Zero ad Amazon: Guida al Self Publishing"

Salve lettori, oggi voglio illustrarvi una nuova proposta targata Nativi Digitali Edizioni! Rivolta soprattutto agli scrittori, o agli aspiranti tali, che vogliono farsi strada per la prima volta nei meandri dell'editoria digitale italiana: una giungla in cui è difficile districarsi, specie per i piccoli emergenti che cercano, anche tramite il self publishing, di farsi conoscere e farsi apprezzare in un campo dove non sempre emergono la qualità e l'impegno.
Io stessa sono molto curiosa riguardo questo corso, che sembra offrire una conoscenza indispensabile per aspiranti scrittori alle prime armi. Sicuramente proverò il corso, anche per voi, e non tarderò a rendervi partecipi dei risultati e delle mie opinioni. Vi lascio a qualche informazione in più!

lunedì 9 maggio 2016

Segnalazione Il Grande Avvilente Agnes di Alessandro Forlani

Titolo: Il Grande Avvilente Agnes
Autore: Alessandro Forlani
Illustratore: Alan D'Amico
Uscita: 9 maggio 2016
Casa Editrice: Edizioni Imperium
Genere: Fantasy
Link dell'acquisto: Ebook | Cartaceo
Prequel: Il Grande Avvilente Tristano

Salve lettori! Oggi vi segnalo la prima uscita Edizioni Imperium da quando, appunto, ho iniziato a collaborare con questa casa editrice! Il nuovo romanzo, in uscita oggi, 9 maggio, è inserito nella collana fantasy della Edizioni Imperium e si tratta del seguito inedito di Il Grande Avvilente Tristano, di Alessandro Forlani. Stavolta il titolo è Il Grande Avvilente Agnes. Vi lascio alla sinossi, e a qualche informazione sull'autore e l'illustratore!

domenica 8 maggio 2016

Captain America: Civil War - Recensione semi-seria

Salve a tutti, lettori appassionati! Oggi vi scrivo nuovamente per la rubrica “parlando di film”, quindi un argomento un po' diverso dal solito, ma non potevo non parlarvene.
Avete visto Capitan America Civil War? No, perché se siete degli appassionati della Marvel e dei supereroi non potete assolutamente perdervelo!
Non preoccupatevi, non farò spoilers se non DOPO l'avviso di “spoiler alert”, quindi potete benissimo leggere l'articolo anche voi sfortunati che non avete ancora trovato un momento per andare a vedere quello che è, probabilmente, uno dei più bei film Marvel usciti finora. Merita davvero!

venerdì 6 maggio 2016

Recensione di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Titolo: Dieci piccoli indiani
Autrice: Agatha Christie
Genere: giallo

Salve lettori! Questa recensione doveva essere pubblicata un bel po' di tempo fa (infatti ho finito il libro da tanto tempo, e l'ho anche commentato durante l'ultimo incontro del gruppo di lettura) ma non ho avuto né tempo né voglia di farlo finora.
Il libro in questione è Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Che, dirò già adesso, non mi è piaciuto un granché!

mercoledì 4 maggio 2016

Recensione di Il fuoco dell'inganno: Mac Talbot Family - vol. 2 di Nora Cocian

Titolo: Il fuoco dell'inganno: Mac Talbot Family - vol. 2
Autrice: Nora Cocian
Genere: romantico, erotico
Salve lettori! Come va? Tutto bene? Anche voi gravati da imminenti esami o vi state anticipatamente godendo l'estate e le vacanze che io non raggiungerò fino alla fine di questa sessione estiva tragica?

domenica 1 maggio 2016

Recesione di Shadowhunters: Città di Vetro di Cassandra Clare

Titolo: Shadowhunters: Città di Vetro
Autrice: Cassandra Clare
Genere: urban fantasy
Salve lettori! Oggi vi recensirò il terzo libro di The Mortal's Instruments, ovvero Shadowhunters: Città di Vetro. Come sempre, la Clare non si smentisce mai, e anche questa è stata una lettura che mi ha tenuto in sospeso e mi ha coinvolto molto.
Come ho già specificato altrove, questa saga non sarà una di quelle impegnate e non avrà uno stile maturo e da letterati snob, ma è bella, fresca e giovanile, e senza pretese. Mi ha coinvolto davvero tanto, e l'amore sofferto Jace e Clary ormai mi ha preso tantissimo.