giovedì 31 gennaio 2019

Aggiornamenti di libri e scrittura

Salve lettori!
Era da un po’ che non vi davo mie notizie!
Come potete vedere, il blog ha ingranato con un buon ritmo, e cerco sempre di pubblicare qualcosa. Ultimamente, più che altro segnalazioni e interviste, ma lo preferisco al lasciarlo in balia del nulla!
Ma era da parecchio che non vi davo notizie su di me, e su come procedere la vita, la lettura, la scrittura.
Sempre che vi interessi qualcosa… sì, lo so che mi volete bene, in fondo in fondo!
Ho avuto poco tempo per leggere, e anche per scrivere, anche se comunque i miei progetti letterari stanno andando avanti. Come la promozione del mio libro, in merito alla quale avrei qualche cosina da dirvi!


Ma prima: ho preso la patente!
Sì, non mi sembra vero, ma dopo quasi sei mesi di sacrifici (frequentare le lezioni, sia di teoria che di pratica, in contemporanea con il mio tirocinio post-laurea al Dipartimento, non è stato affatto facile!) sono riuscita a concludere tutto! E sono più che contenta, perché ora (si spera), avrò più tempo sia per leggere che per scrivere. La mia vera passione <3

Le mie ultime letture, infatti, sono Millennials di Fabio Cicolani, e Winter song, ancora in lettura. Entrambe andranno recensite da me sul blog del mio gruppo di lettura Leggendo a Bari (qui potete già trovare la recensione di Millennials).
Per quando riguarda al scrittura: sta andando avanti, ma su nuove “orizzonti”: se mi seguite anche su instagram e sull’account di La Stregadella Fonte, forse avrete già potuto ammirarmi mentre scrivo la nuovissima saga fantasy che ho in testa da tempo. Non posso dirvi molto al riguardo, anche perché non ha ancora un titolo. Sarà una duologia (se non si trasforma in trilogia aggiungendo un nuovo capitolo, com’è successo per la Saga di Alaisa), e sarà ambientata in una terra fantastica molto diversa da Adaesha. È ancora una sorta di esperimento di scrittura, per me: sarà scritta in terza persona (diversamente da La Strega della Fonte), e avrà più protagonisti, oltre che più “linee temporali”.


Per quanto riguarda la Saga di Alaisa, invece, sto procedendo, anche se molto lentamente, con la revisione del secondo romanzo della saga: L’Uomo del Fuoco. Non vedo l’ora di pubblicarlo, e farvi vedere come la storia si evolverà!


Per quanto riguarda la promozione di La Strega della Fonte, sono ancora in una fase di apprendimento: è la mia prima pubblicazione, e sto cercando di capire come muovermi per farmi conoscere dal pubblico, e permettere alle persone e ai potenziali lettori di avere fiducia in me e di scommettere sulla mia storia!
Ci sono già numerose recensioni e segnalazioni da parte dei blogger (ve ne lascio qualcuna linkata qui sotto). Se siete blogger, e volete leggere o solo segnalare il mio romanzo, contattatemi qui lasagadialaisa@gmail.com! Vi manderò una copia digitale del romanzo!

Anche qui, c’è tanto da dire: molti blogger mi contattano perché vorrebbero ricevere una copia cartacea del romanzo. Al momento, non è possibile: se dovessi mandarla a tutti quelli che me la chiedono… finirei in mezzo a una strada! Avevo pensato di mandare qualche copia, ma solo a persone fidate, influencer molto conosciute che potrebbero veramente dare molta notorietà al mio titolo, ma penso che, se lo farò, sarà in seguito.

Sto imparando che non è affatto facile essere una scrittrice emergente: la gente ha opinioni strane su di noi. Ci vede come dei falliti, o come delle persone famose che hanno venduto tante copie, e a volte entrambi (senza una coerenza).
Trovare blogger disposti a leggerti è difficile. Trovare blogger disposti a segnalarti, assurdo ma vero, è anch’esso difficile! Certo, in questo marasma ci sono anche bellissime persone che mi hanno, e mi stanno aiutando, a farmi conoscere e che ringrazio molto!
Le critiche negative (che, fortunatamente, non sono state molte nel mio caso), possono effettivamente buttare giù. Le prime critiche negative che ho ricevuto mi hanno colpito molto più di quanto credessi. 
Il mio romanzo, è una sorta di figlio per me (e penso per ogni scrittore), ma non credevo che potesse fare così “male”. Ma penso che sia anche quando, assieme alle critiche, si nota un filo di cattiveria o ci si sente di aver ricevuto dei pareri ingiusti.

Fatto sta’, che sto imparando a conviverci e a prendere tutto il buono, l’insegnamento, da ogni aspetto di questa mia nuova esperienza.

Per ora vi saluto, lettori! Avrete mie notizie al più presto!
Vi lascio a qualche link sul mio romanzo (sarà autoreferenziale, ma questo è il mio blog! :D).

A presto!

Alcune recensioni di La Strega della Fonte:



Nessun commento:

Posta un commento