martedì 24 maggio 2016

Consigli di lettura #4 - Saghe fantasy poco conosciute

Salve lettori e benvenuti a un nuovo appuntamento con Consigli di lettura, anche se con un giorno di ritardo! Oggi vorrei proporvi dei titoli appartenenti a delle saghe fantasy che ho già letto, ma che reputo poco conosciute e, in un certo senso, sottovalutate. A me sono piaciute molto, e mi piacerebbe farle conoscere anche a chi non ne ha mai sentito parlare. Voi le avete lette, per caso?

Saga dei Guardiani di Sergej Luk'janenko
Se avete letto altri miei articoli, probabilmente avrete già sentito parlare di tale saga, che personalmente adoro per la sua “maturità”, ma anche per le atmosfere strane, dark, e perché pone il proprio protagonista, Anton Gorodeckij, continuamente davanti a quesiti di ordine morale e psicologico, trascinando con sé, inesorabilmente, anche l'ignaro lettore.
La saga è formata da una trilogia, I Guardiani della Notte, I Guardiani del Giorno e I Guardiani del Crepuscolo, e due volumi sequel, che possono essere considerati a sé stanti, in un certo senso (ma non si possono leggere senza aver letto la trilogia), Ultimi guardiani e I Nuovi Guardiani.
Ecco la sinossi del primo libro della saga.
Sinossi
“Dopo millenni di una lotta senza vincitori né vinti, le forze delle Tenebre e quelle della Luce hanno deciso di stringere un patto che le obbliga a non prevalere mai l'una sull'altra. Custodi di questa tregua sono gli Altri: streghe, maghi, mutantropi, demoni e vampiri, votati a sorvegliare la notte se appartenenti alla Luce, o il giorno, se adepti delle Tenebre. Gli Altri sono gli unici che possono entrare nel Crepuscolo, un limbo da cui traggono poteri soprannaturali, l'unico luogo in cui i guardiani della notte e del giorno possono incontrarsi... Ma il pericolo è in agguato a ogni angolo, nella Mosca dei nuovi ricchi e nelle campagne infestate da streghe e licantropi, fra mafia russa e minacce apocalittiche, fra vodka e sortilegi. La pace è un filo sottile, che si sta già sfilacciando. Il conto alla rovescia è cominciato. Creata dallo "Stephen King dell'Est", la saga dei Guardiani ha ridisegnato i confini del fantasy.”

Cuore d'inchiostro di Cornelia Funke
Altra saga a cui sono molto legata, che è poco conosciuta o che, comunque, ha avuto un po' di notorietà solo ultimamente, è quella del mondo d'inchiostro. Le vicende di questa saga sono tutte legate a una particolare capacità dei protagonisti che, in qualche modo, riescono a far “vivere” nella realtà i personaggi dei libri. Non dirò nulla di più, se non che è una saga a cui sono molto legata, che ho letto da piccola e che custodisco nel cuore.
La saga è composta tra tre libri: Cuore d'inchiosto, Veleno d'inchiostro e Alba d'inchiostro.
Sinossi
“È notte fonda, la pioggia avvolge ogni cosa nel suo pallore spettrale, quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, e suo padre Mortimer inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi... ma da chi? Meggie ignora che il padre, abile rilegatore, ha il dono di infondere la vita nei libri: la sua voce trasforma le parole in carne e ossa. Tuttavia, dopo che anni prima proprio a causa della sua voce - sua moglie è scomparsa dentro a Cuore d'inchiostro, e Capricorno, malvagio signore dal cuore nero, si è materializzato dalle trame della carta, Mortimer non intende usare il proprio dono mai più. Capricorno trascinerà padre e figlia in un vortice di eventi, tanto magici quanto pericolosi. Finché Meggie scoprirà di avere lo stesso dono e il Mondo d'inchiostro li reclamerà a sé, trasformandoli a loro volta in personaggi. Ma davvero tutto è scritto? O forse nei libri, come nella vita vera, ognuno può scrivere la propria storia e cambiare il finale?”

La saga di Ewilan dei due mondi di Pierre Bottero
Altra saga che ho amato molto, e molto poco conosciuta, è quella del francese Pierre Bottero. Questa trilogia, in realtà, è seguita da un'altra trilogia e da una trilogia legata a un personaggio in particolare, ma questi altri sei volumi non sono stati, purtroppo, tradotti in italiano. Nonostante tutto, mi sento di consigliarvi questa saga che si fa amare e che fa amare i propri personaggi.
Sinossi
“Camille si è sempre sentita un'aliena nella ricca famiglia che l'ha adottata, cosi come nel pianeta in cui vive. Certo, è quasi troppo intelligente per i suoi tredici anni, e la sua abilità nel disegno è persino inquietante: a volte è la realtà a imitare la sua fantasia, e ciò che immagina si materializza per incanto sotto i suoi occhi. Ma presto Camille capirà di avere ben più di un dono: un giorno, per evitare di essere investita da un camion, si getta al lato della strada e cade sul suolo... di un altro mondo! Un universo parallelo in cui scoprirà di chiamarsi Ewilan, figlia dei potenti Lucia e Altan Gil'Sayan, esiliata sulla Terra per sfuggire a una sorte terribile. Mantidi guerriere dal fendente mortale, ragni giganti dai tentacoli velenosi sono solo gli esecutori di una congiura ordita da feroci tiranni. E quando Camille verrà catapultata di nuovo sulla Terra, le rimarrà solo una piccola pietra blu come prova del viaggio e dell'innegabile verità: lei sola può salvare quel magico mondo. Lei è Ewilan, la prescelta.”

Aiuto Vampiro
Questa è una saga bella corposa, di cui ho letto solo il volume unico uscito in Italia, perché i vari seguiti, purtroppo, non sono stati tradotti. Ho amato tantissimo la storia e i personaggi e mi dispiace molto che i vari libri non siano disponibili da noi, ma li recupererò sicuramente in inglese. Nel frattempo vi consiglio comunque di leggere i libri disponibili della saga!
Sinossi

“Darren Shan è un ragazzo come tanti fino alla notte in cui, insieme all'amico Steve, esce di nascosto per assistere allo spettacolo del Cirque du Freak: nel circo degli orrori si esibiscono creature dal fascino sinistro tra le quali Madame Octa, una tarantola ammaestrata che conquista subito Darren, amante dei ragni. Ma nel tentativo di impossessarsene scoprirà che il suo addestratore è un vampiro e che Steve sta per morire, morso dalla tarantola. Per ottenere l'antidoto che può salvare il suo amico, Darren deve lasciarsi trasformare in mezzo vampiro e diventare l'assistente di Mister Crepsley: la metamorfosi non sarà completa finché Darren resisterà al richiamo del sangue umano, ma alla fine cederà, diventando una creatura della notte. Ora è un giovane vampiro e, insieme agli artisti del mostruoso carrozzone, si unirà a una guerra che da millenni contrappone i vampiri ai loro acerrimi rivali: i vampiri killer.” 

1 commento: