martedì 17 maggio 2016

Segnalazione di L'amore è per tutti di Mara Boselli

Titolo: "L'amore è per tutti”
Autrice: Mara Boselli
Data di uscita: 4 maggio 2016
Genere: Narrativa contemporanea

Salve lettori! Eccoci a una nuova segnalazione! Mi sono accorta che è da un po' che non ne facevo una, ma oggi voglio presentarvi una nuova uscita della casa editrice Nativi Digitali Edizioni davvero particolare.
Chi mi conosce almeno un pochino sa che sono una sostenitrice degli omosessuali, e della libertà di pensiero, espressione, orientamento sessuale. Sono molto vicina alla battaglia degli LGBT, e credo che sensibilizzare, e sensibilizzarsi, su tale tematica sia, al giorno d'oggi e considerando la situazione a livello sociale, importante. Chi conosce, sa capire. E quindi oggi vi presento volentieri questo romanzo con tematiche omosessuali, e consiglio di leggerlo anche a chi è un po' restio, incerto, o ha dei dubbi. Se non conoscete persone omosessuali non potete capire cosa c'è dietro tutte le critiche e i luoghi comuni, e un romanzo è un bel modo per entrare nell'ordine di idee e pensieri di qualcuno, fosse anche di una "categoria" (se così possiamo chiamarla), come quella degli omosessuali. Credo che leggerò a breve questo romanzo, e non mi risparmierò dal farvi sapere il mio pensiero! Vi lascio alla sinossi e a una breve biografia dell'autrice.

Sinossi
Tre situazioni della vita comuni e spesso inevitabili, ma in questo caso con una complicazione in più: si tratta di tre coppie omosessuali ben decise a esercitare i propri diritti contro chi le considera delle “fuorilegge”. Camilla e Camilla, che si scoprono comicamente anime gemelle con lo stesso nome, Roberta e Giorgia, in lotta con la natura che le costringe a ricorrere a dolorosi trattamenti medici per poter concepire, e infine Alessia e Ilaria, alla prese con la sofferenza dei malati destinati a non guarire. Tre le narratrici, all'occorrenza sei, in una parabola di gioie e frustrazioni che le porta ad ottenere ciò che desiderano o ad affrontare un futuro non sempre facile. C'è ancora Milano sullo sfondo di “L'amore è per tutti”, nuovo romanzo di Mara Boselli che ci racconta la storia di sei donne alla ricerca di un loro spazio in una realtà che non le accetta per ciò che sono. Una storia toccante e al contempo fresca e ironica, che tratta di temi spinosi conditi con quel po' di gioia che tutti prima o poi proviamo, e perdiamo.

Biografia autrice
Mara Boselli nasce e vive a Milano, fino a quando, subito dopo l’università (prima Giurisprudenza, poi Lettere) si trasferisce in un paesino della Bassa Reggiana per seguire l’amore. Già rassegnata ad una vita di cappelletti e “afa che strozza la gola alle rane”, trova invece lavoro come collaboratrice presso una testata locale, dove si occupa di cronaca sulle pagine della provincia. Una vita a colori è il suo primo romanzo; tutto è in bilico fra reale e virtuale, fra autobiografia e invenzione. In esso potrete leggere delle sue passioni: di letteratura e di musica, ma anche, sullo sfondo, della sua Milano. Il suo nuovo romanzo pubblicato con Nativi Digitali Edizioni, sempre ambientato a Milano, racconta tre coppie di donne omosessuali e le loro battaglie quotidiane in difesa dei loro diritti: “l'amore è per tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento