lunedì 16 maggio 2016

Nuove uscite e dei nordici - Consigli di lettura #1 FANTASY!

Salve lettori! Benvenuti al primissimo appuntamento con questa nuova rubrica, che già mi piace molto, devo dire, perché mi ricorda i titoli in uscita e quelli che devo ancora accalappiare, e mi permette di mostrarvi i miei bimbi in attesa di essere letti. Oggi mi dedicherò al FANTASY: un genere di cui si parla tanto. Alcuni lo amano, altri no, altri lo reputano roba da bambini. Ma io lo adoro!
Come tutte le cose, c'è del bello e del meno bello anche in questo genere, ma oggi vi mostrerò dei titoli a cui sono molto interessata! 

Il secondo capitolo della saga di Erika Johansen iniziata con The Queen of the Tearling è uscito il 12 maggio, e io sono corsa in libreria come una pazza per acquistarlo. Qui potrete trovare la recensione che ho scritto del primo libro della saga che mi ha letteralmente stregato! Un fantasy maturo, denso di tematiche importanti e attuali, con personaggi ben costruiti e “pieni”. Insomma, mentre stringo tra le mani questo nuovo volume non posso fare altro che consigliarvi questa saga!
A presto vi recensirò questo gioiellino, che non vedo l'ora di iniziare!
Sinossi
“Kelsea Glynn è una regina giusta, che si è battuta con coraggio e ha dichiarato concluso l'obbligo del Tearling di pagare ogni mese con un tributo di schiavi la pace col vicino regno del Mortmesne. Così facendo ha sfidato la Regina Rossa, una donna spietata i cui poteri derivano da una magia oscura e terribile, che non ha tardato a inviare il proprio orrido esercito nelle terre di Kelsea col compito di seminare terrore. Niente sembra riuscire a fermare l'avanzata delle formidabili truppe nemiche. Kelsea, tuttavia, riesce a stabilire una connessione con un passato lontano, e sembra trovare una possibile quanto pericolosa alleata: una ragazza di nome Lily, che combatte per la sua stessa vita in un mondo in cui essere donna pare un crimine. I destini del Tearling e di Kelsea sembrano inscindibilmente legati a quello di Lily, però il tempo sta per scadere e la giovane regina potrebbe morire prima di scoprire il perché... In questo secondo capitolo della sua trilogia, Erika Johansen ci fa incontrare di nuovo i meravigliosi personaggi di "The Queen of the Tearling" - Kelsea, Mazza Chiodata, la Regina Rossa e Fetch - aggiungendo nuove e incredibili figure e consegnando ai lettori un sequel intriso di magia, amore e mistero, che pioveranno come una tempesta di spade sulla sua indimenticabile eroina. Riuscirà Kelsea Glynn a salvare il suo regno, prima che sia troppo tardi?”

Questo libro ti incanta fin dalla copertina! Bellissima, raffigura certamente Asgard, regno degli dei nordici, dove vive anche Loki, il dio dell'inganno, personaggio affascinante che abbiamo imparato ad amare grazie anche ai film della Marvel. Ho acquistato questo libro e non vedo l'ora di leggerlo, e ne ho sentito parlare davvero bene. Quindi ve lo consiglio, in attesa di leggerlo e di recensirvelo!

Sinossi
“Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l’accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s’innalza nel cielo in fondo al Ponte dell’Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell’ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l’ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano. Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui.
Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.”


Vi parlo ora di un'altra bella saga, che purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di iniziare! Il primo capitolo della saga è Regina Rossa, e ho sentito parlare davvero bene di questa saga distopica, quasi sempre in associazione a The Queen of the Tearling. Insomma, è una delle mie prossime letture!
Spada di Vetro è il secondo capitolo della saga uscito questo mese, quindi non potevo non farvelo vedere.

Sinossi
“Il suo sangue è rosso – come quello della gente comune – ma lo straordinario potere di controllare i fulmini, che nessun Argenteo possiede, rende Mare Barrow un'arma sulla quale il Palazzo vorrebbe riuscire a mettere le mani. Tutta la corte la considera un'eccezione, ma non appena Mare riesce a sfuggire a Maven, il principe – e prima ancora l'amico – che l'ha tradita, scopre una verità sconvolgente: lei non è affatto un'eccezione. Perché di giovani Rossi e Argentei ne esistono molti altri.
Inseguita da Maven, diventato un sovrano crudele e vendicativo, Mare fa di tutto per trovare e reclutare altri guerrieri Novisangue che si uniscano alla lotta dei ribelli contro il re oppressore. Nel farlo, però, entra in un territorio molto pericoloso, dove rischia di diventare proprio come i mostri che sta cercando di sconfiggere.
Riuscirà a sopportare il peso delle vite che dovranno essere spezzate durante la ribellione? O la slealtà e il tradimento subiti l'avranno indurita per sempre?
Nel secondo elettrizzante romanzo di Victoria Aveyard, la lotta dell'esercito ribelle contro un mondo ingiusto, dove è considerato normale segregare le persone in base al colore del loro sangue, costringerà Mare ad affrontare il lato oscuro che piano piano si è fatto largo nel suo animo.”

Ultimo consiglio di lettura di oggi, è un'altra nuovissima uscita: The Crown di Kiera Cass, sequel di The Heir, seguito, a sua volta, della trilogia di The Selection (che ho letto e recensito qui, qui e qui).
Non ho ancora iniziato a leggere la storia dell'erede, ma non vedo l'ora di farlo. Nonostante la scrittura della Cass sia semplice e spicciola, mancando a volte di approfondimento e contenuto, i suoi personaggi sono sempre ben strutturati e coinvolgenti. Quindi voglio proprio continuare la saga, caratterizzata, come al solito, da delle copertine stupende!

Sinossi
“Nel regno di Illéa è iniziata una nuova era. E una nuova competizione. A vent'anni di distanza dall'inizio dell'amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla.
Ora, anche per lei, è arrivato il momento di una scelta. La più difficile e la più importante. E non ci potrebbe essere periodo peggiore per farla. Perché a Palazzo tutti sono sconvolti per i recenti eventi che hanno interessato la famiglia reale, e regna un inquietante silenzio. Eadlyn però sa di non poter rallentare: per il suo bene e quello della sua famiglia, deve portare a termine la Selezione. Adesso. Nonostante tutto. Anche se ai suoi occhi non ha alcun senso. La sua unica e ultima speranza è che, alla fine, in qualche inspiegabile modo, dovere e amore vengano a coincidere. Il tempo stringe, ma il cuore ha sempre un modo tutto suo di sorprenderci...”


E oggi concludiamo questo appuntamento con la nuova rubrica! Quale di questi titoli vi incuriosisce di più? Seguite già qualcuna di queste saghe? Avete letto già qualcuno di questi libri fantasy?



A presto! 

2 commenti: