mercoledì 26 ottobre 2016

| Waiting for Halloween | Top 7 - Romanzi "Goticheggianti"!

Salve lettori! In ritardo, ma eccoci a una nuova puntata con la rubrica Waiting for Halloween! Oggi vi parlerò di ciò che ci sta più a cuore: i libri! Ed ecco i 7 romanzi da paura che vi propongo come letture “Goticheggianti”, adatte al periodo di Halloween.

1) Saga dei Guardiani della Notte di Sergej Luk'janenko
Consiglierò questa saga fino alla nausea: trattasi di una saga fantasy ambientata principalmente in Russia, con le sue atmosfere fredde e spesso spettrali. Parla di maghi, ma il modo in cui Sergej scrive e per come caratterizza i personaggi e, soprattutto, gli ambienti, mi sento di consigliarvi questa lettura per il periodo di Halloween. Non ve ne pentirete, perché è una saga davvero particolare e stupenda!
1. I guardiani della notte, (2005)
2. I guardiani del giorno, (2006)
3. I guardiani del crepuscolo, (2007)
4. Gli ultimi guardiani, (2008)
5. I nuovi guardiani, (2015)

2) Aiuto vampiro di Darren Shan
Altra saga poco conosciuta, ma che io ho apprezzato molto, nonostante non abbia avuto la possibilità di completarla. Narra le vicende di un ragazzo che, per forza di cosa, si trova costretto a diventare l'aiutante di un vampiro... Ma le sue avventure andranno ben oltre questo. Un romanzo decisamente adatto a questo periodo!

3) Gli incubi di Hazel di Leander Deeny
Ho letto questo romanzo moltissimo tempo fa ed è adatto a un pubblico molto giovane. Nonostante ciò contiene qualcosa di vagamente inquietante, ma al tempo stesso molto affascinante e il tutto è reso in maniera molto dolce. Se volete leggere qualcosa a tema Halloween, ma non siete proprio dei temerari, questa è la lettura che fa per voi!

4) Umani aperti di Gaspare Burgio
Questa raccolta di racconti è stata scritta da un autore italiano emergente che apprezzo molto. Credo che ispiri paura, ma anche un senso di inquietudine autentico, che molti altri autori horror o simili non riescono neanche lontanamente a ricreare. Una lettura davvero azzeccata. (Vi lascio qui la recensione!)

5) Nyctophobia di Carlo Vincenzi
Un altro romanzo di un autore emergente, un altro piccolo capolavoro, a parer mio. Non si tratta di un horror, ma assai vi si avvicina, come spesso capita con i distopici che ricreano un futuro davvero terribile. Il buio è il protagonista, un po' come durante le feste di Halloween. (Leggetevi la recensione anche di questo libro, che merita davvero).

6) Dracula di Bram Stoker
Non sono una vera e propria fan della versione romanzesca di Dracula (preferisco di gran lunga il film) ma, insomma, stiamo parlando di Halloween, e qual è il mostro che infesta gli incubi della gente da più tempo? Una lettura che di certo svolge il suo ruolo!

7) Alice from Wonderland di Alessia Coppola
Se siete più portati ad apprezzare le favole, potete sempre buttarvi sulla versione gotica e steampunk di Alice nel paese delle meraviglie scritta da Alessia Coppola, altra autrice italiana emergente che apprezzo tantissimo. Iniziate la sua saga, e ve ne innamorerete! E per Halloween, è più che azzeccata. (Qui la recensione del primo capitolo della saga).

Ecco la mia Top 7! Ho cercato di essere il meno banale possibile e vi ho proposto, ovviamente, solo libri che ho letto e di cui ho saggiato la qualità. Come avete visto, ho inserito molti autori nostrani e spero che questo vi faccia piacere! Ora vi saluto, e ci vediamo al prossimo, e ultimo, appuntamento con Waiting for Halloween! Un po' mi dispiace che abbiamo quasi finito!

E voi? Qual è la vostra lettura di Halloween?

2 commenti:

  1. Ho sempre avuto intenzione di leggere "i guardiani della notte" ma non ho mai avuto il coraggio di iniziare devo assolutamente rimendiare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente, è una lettura che per me è stata sorprendente <3

      Elimina