mercoledì 8 giugno 2016

Recensione di L'amore è per tutti di Mara Boselli

Titolo: L'amore è per tutti
Autrice: Mara Boselli
Genere: narrativa contemporanea
Casa editrice: Nativi Digitali Edizioni
Salve a tutti, lettori! Eccoci a una nuova recensione, di un romanzo che mi è piaciuto davvero tanto! Sto parlando di L'amore è per tutti di Mara Boselli, romanzo che mi è stato gentilmente inviato in formato digitale dalla Nativi Digitali Edizioni per essere recensito.
Quando ne lessi la sinossi, rimasi subito incuriosita da questo romanzo che parla di amore omosessuale e mi è subito venuta voglia di leggerlo (cliccate qui per leggere la segnalazione completa dell'opera). Devo dire che non sono rimasta affatto delusa dalla lettura!

Il libro non è molto lungo, e scorre veloce come il vento: i capitoli sono a loro volta divisi in tre parti per raccontare tre diverse storie, quelle di tre coppie differenti di donne lesbiche.
Il romanzo racconta di Camilla e Camilla, due ragazze omonime che si fanno chiamare rispettivamente Milla e Ca, e che sono tanto diverse a dispetto dei loro nomi; nonostante ciò si innamorano l'una dell'altra, e il romanzo ci accompagna nelle vicende del loro amore, dai rapporti difficili o controversi con i familiari, fino alla consapevolezza piena di ciò che c'è tra loro.
E ancora il romanzo parla di Roberta e Giorgia, che fanno coppia ormai da molto tempo, e che covano dentro di loro il desiderio di una famiglia più completa che le porterà a percorrere una via impervia e difficile da cui non sanno se ne usciranno vittoriose.
E, infine, il romanzo ci narra di Ilaria e Alessia, la coppia che più di tutte emoziona e che ci mette di fronte alle difficoltà che una coppia omosessuale deve affrontare anche nel dolore e nella malattia.
Queste tre coppie mi hanno coinvolto, emozionato, mi hanno trascinato nelle loro storie con una forza struggente.
La cosa che mi ha colpito maggiormente di questo romanzo è con quanta forza racconti dell'amore, ma non solo di quello sofferto, ma di quello quotidiano, delle piccole cose e di quanto si possano apprezzare; di quanto le apprezzano, a maggior ragione, le donne e gli uomini omosessuali che non si vedono riconosciuto il proprio amore ma che, nonostante tutto, lo curano per farlo crescere.
Il romanzo mostra chiaramente le difficoltà di queste coppie, i pensieri della gente, il dolore della discriminazione e la forza che occorre per combatterla, ma lo fa in punta di piedi senza alzare polveroni di critiche o odio. Lo fa genuinamente.La lettura è scorrevole, mi piace molto come Mara Boselli scrive dell'amore e delle difficoltà, con delicatezza e quasi poesia, è un'autrice con del talento, forse ancora un po' grezzo, ma che sicuramente può regalarci ancora molte emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento