martedì 5 gennaio 2016

Recensione di La mia musica sei tu di Alessandra Angelini

Titolo: La mia musica sei tu
Autrice: Alessandra Angelini
Genere: Romance

Salve a tutti, lettori! Oggi vi propongo la recensione di un libro che ho terminato proprio ieri. Si tratta di un romance di Alessandra Angelini, intitolato La mia musica sei tu.
Innanzitutto bisogna dire che questo libro non è solo un romance: non parla, infatti, solo di amore ma anche di amicizia e del rapporto difficile che può intercorrere tra figli e genitori.

I protagonisti sono Isabella, una ragazza dolce con una storia dolorosa alle spalle e una situazione familiare che la soffoca, e Denis, un musicista.
Attorno a loro orbitano vari personaggi, come le amiche di Isabella e i suoi genitori e i vari componenti della band a cui Denis fa parte e che diventano, man a mano che si va avanti con la lettura, sempre più importati e centrali nelle vicende quotidiane di Isabella.
Ho apprezzato molto la costruzione profonda dei personaggi, psicologicamente molto ben strutturati, quasi veri, e gli approfondimenti sulla band e sulle dinamiche che circondano il mondo della musica.
L'inizio, stupendo, mi ha lasciato ammaliata con l'incontro tra Isabella e Denis e il nascere della loro storia d'amore. Successivamente, però, il ritmo è rallentato e ci sono punti del libro un po' superflui, che avrei affinato maggiormente.
C'è molto di non detto, ma al tempo stesso la scrittura è molto ricca. È evidente che Alessandra Angelini abbia del talento, forse ancora un po' grezzo, da perfezionare.
Il romanzo è ricco di personaggi, e quelli secondari, a volte, si perdono un po' nella storia e si fatica a ricordare bene dove collocarli nell'intricata rete relazionale che circonda Isabella.
A parte questo, La mia musica sei tu è un romanzo lodevole, pieno di sfaccettature e molto profondo.
SPOILER ALERT
Mi sono appassionata alle vicende dei vari membri della band, soprattutto a Julien, e non nascondo che ho creduto, per qualche tempo, che tra lui e Isabella sarebbe potuto sbocciare qualcosa, creando una sorta di insano triangolo.
Sono rimasta molto delusa dal “tradimento” di Denis, anche se non ho ben capito se fosse un tradimento di fatto o meno, e il comportamento infedele del ragazzo non mi ha convinto del tutto.
Altro tema molto interessante e a me caro è quello della famiglia di Isabella, del suo padre-padrone e della sua madre depressa: mi ha emozionato molto questa parte, e con Isabella ho sofferto per le vicende che si sono susseguite.
Fine Spoiler

Concludendo, posso dire di essere soddisfatta di questa lettura che mi ha lasciato molto, mi ha emozionato tantissimo e mi ha creato una strana empatia nei confronti di Isabella, cosa che non mi accadeva da tempo con un personaggio di un romance! Quindi non posso far altro che lodare questo romanzo!

Sabrina


2 commenti:

  1. Grazie mille Sabrina, sono contentissima che il libro ti sia piaciuto <3
    Julien, ha fatto colpo anche su di te? Sappi che ormai ha un fan club nutrito ;)
    In diversi hanno sperato, immaginato, potesse nascere qualcosa tra Julien e Isabella ma la loro è una vera amicizia, tanto più che per Isabella c'è solo Denis, così come per lui c'è solo lei (anche se non è una persona facile a cui stare vicino). Quando sei in difficoltà la cosa più semplice è rifugiarti in quello che conosci, questo non vuol dire riuscirci. ;)
    Spero col secondo libro di far divenire di casa l'ambiente della band e le dinamiche tra i personaggi.
    Anche io amo Isabella, coi suoi pregi e debolezze, mi auguro di riuscire a fare un buon lavoro coi prossimi protagonisti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che Julien avesse fatto breccia nel cuore di molte persone, spero che nel secondo libro abbia anche lui un po' di... felicità? O qualcosa di simile, insomma. Isabella mi piace perché è vera e, nonostante sia molto diversa da me, mi sento molto empatica con lei e credo che l'amore che la lega a Denis sia qualcosa di prezioso e insostituibile. Tante emozioni!

      Elimina