martedì 26 gennaio 2016

Top 7 Tuesday #13 - 7 fasi di una buona lettura

Buonasera lettori, come va la vita? A me, fin troppo confusionaria. Tra esami, libri e impegni, come al solito non ci capisco più nulla. Ma non dimentico (non oggi, almeno) la nostra croccantissima Top 7! Oggi, eccone una per i lettori, molto easy! Le 7 fasi di una buona lettura... Ditemi, queste corrispondono alle vostre?

1° Lettura consigliata o scoperta e raccolta di informazioni
Questa fase può essere molto lunga, ma anche no. Si tratta del momento in cui sentite parlare di un libro e incominciate a interessarvi al romanzo. Può essere stato consigliato da un'amica, oppure scoperto per caso su internet, tramite recensioni o classifiche. Inizia quindi la ricerca: si legge la trama, il prezzo, il genere, altri dati. Qualche ricercuccia sull'autore, magari. Ma anche no. Può anche benissimo capitare che vi troviate in libreria, vedete una bella copertina e il gioco è fatto. Ve l'ho detto, no? Questa fase è molto variabile.

2° La fase del “cinismo” a inizio lettura
Si inizia la lettura e, beh, è normale essere un po' cinici all'inizio. A meno ché non avessimo già una particolare simpatia per il titolo, solitamente ci ritroviamo a sfogliare le pagine con le sopracciglia alzate, leggendo e giudicando nella mente: “questo sembra interessante, sì; no, dai, non ditemi che è quel tipo di libro; va bene, questo particolare è geniale; ma come scrive bene quest'autrice...”. E via dicendo. Questa fase è variabile. Ma a più di un terzo di un libro la situazione dovrebbe già essere cambiata.

3° Passione
Se è una buona lettura, è una buona lettura, e questa fase è inevitabile. La fase in cui iniziate ad appassionarvi alla storia, e la lettura procede liscia come l'olio, tanto che non volete lasciare il libro neanche per espletare i vostri bisogni più primari. Ecco, sì che questo è un buon libro!

4° Innamoramento
Questa è una fase davvero speciale, presente solo nelle migliori letture! Si tratta di quella fase in cui capite, che questo libro vi piace davvero molto, e che probabilmente dopo averlo terminato vi sentirete incompleti: e via le ricerche su tutte le informazioni che lo riguardano. La vita dell'autore, il momento e la motivazione per cui ha scritto il libro, le musiche a cui si è ispirato, ma soprattutto gli eventuali altri libri che ha scritto. Una dipendenza inizia così, insomma.

5° Disperazione
Arrivate alla fine del libro: è stato fantastico, magico, unico. Già ne sentite la mancanza. Ma siete ancora paralizzati dalle emozioni che vi ha lasciato addosso. Siano esse belle o brutte, c'è una consapevolezza che vi pervade: quel libro speciale, lo avete finito di leggere!

6° Rassegnazione
Ecco il momento in cui sbolliscono tutte le emozioni inerenti al libro e rimane il ricordo bellissimo di una lettura che è valsa ogni pena. Rileggerlo subito o meno? No, meglio metterlo nello scaffale e aspettare il momento più propizio.

7° Nuova ricerca
Ed ecco che rincomincia il circolo infinito, assolutamente virtuoso. Guardiamoci attorno, perché ci sono sicuramente altre miriadi di bei titoli da scroprire, di romanzi indimenticabili di cui innamorarsi.


Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento