venerdì 16 settembre 2016

Recensione di Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald

Titolo: Tenera è la notte
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Salve lettori! Eccoci a una nuova recensione: stavolta vi parlerò dell'ultimo libro che ho letto insieme al gruppo di lettura Leggendo a Bari. Si tratta di Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald.

Devo dire che il libro non era iniziato con i migliori presupposti: molto lento, e non si capiva bene dove la trama volesse andare a parare. Nonostante la pessima traduzione, lo stile della narrazione mi è piaciuto, mentre la trama è diventata più piacevole per me solo nella seconda parte del romanzo.
Purtroppo non ho amato molto i personaggi: Dick Diver, forse il vero protagonista, è un uomo “debole”, specie verso il gentil sesso, ed è proprio questo a decretare i suoi numerosi fallimenti.
Sua moglie Nicole, da parte sua, è vittima di una tra le malattie mentali peggiori in circolazione, perché incurabile: la schizofrenia. Anche per questo il suo personaggio è molto instabile, difficile da inquadrare. L'amore tra Dick e Nicole è qualcosa di reale o no? È autentico o dettato solo da processi mentali quali il transfer e controtransfert, tipici delle relazioni terapeutiche? Dick è uno psichiatra, ed è facile da pensare che il suo amore per lei possa essere solo una conseguenza della sua voglia supereoica di salvarla da un male incurabile.
Un altro personaggio che mi ha deluso è quello di Rosemary: se all'inizio della narrazione sembra avere un ruolo centrale nelle vicende della famiglia Diver e dei loro conoscenti, Rosemary finisce per diventare una sagoma come tante altre, solo un passatempo, una distrazione per i Diver.
Non posso dire che questa lettura mi sia piaciuta, ma non posso neanche dire che l'abbia disprezzata perché ha i suoi perché: nello stile dello scrittore e nell'approfondimento psicologico dei personaggi. Sembra sottolineare il disagio, emotivo e relazionale, che si prova quando una persona che amiamo, o che pensiamo di amare, è affetta da una malattia mentale.


Nessun commento:

Posta un commento