lunedì 5 settembre 2016

Recensione di Paranoid Park di Blake Nelson

Titolo: Paranoid Park
Autore: Blake Nelson
Genere: contemporaneo/drammatico
Salve a tutti, lettori! Avete passato delle buone vacanze? Avete completato delle buone letture, soprattutto?
Personalmente, ho letto davvero poco: tra bagni, sole e mangiate epiche ho avuto davvero poco tempo per mettermi di fronte alle pagine! Impegnata dal relax, è una scusa un po' scarna?
Fatto sta che qualcosa l'ho letto, sotto l'ombrellone. Ho recuperato uno dei libri che avevo nella libreria da tempo, uno dei più piccoli per non ingombrare la valigia. E questo libro era Paranoid Park di Blake Nelson.

Cercavo una lettura leggera, ma non è esattamente quello che ho trovato.
Lo stile del libro è semplice, raccontato dal punto di vista di un ragazzo, uno “skater”, ossessionamente affascinato dal “Paranoid Park”, uno skate-park con una cattiva fama. Sarà proprio per colpa di questo luogo che il protagonista finirà nei guai: la sua vita cambierà per sempre, quasi avesse addosso una maledizione.
Nonostante lo stile di scrittura semplice e chiaro, questo libro trasmette molto, e con poche parole riesce ben a rendere gli stati d'animo del protagonista e la sua psicologia. È un libro breve, da leggere tutto d'un fiato, senza pretese; e anzi, sembra voler dimostrare un semplice fatto, ovvero che si deve imparare a convivere con se stessi, ma soprattutto con le proprie scelte e con ciò che si è fatto.
Mi aspettavo molto di più dal finale, ma tutto sommato sono soddisfatta e ho apprezzato molto il messaggio finale che lo scrittore, tramite il suo strambo protagonista, ha voluto trasmettere: il senso della scrittura come salvezza, come mezzo terapeutico per fare i conti con se stessi.
Inoltre, questa lettura mi ha aperto un mondo, quello degli skater: anche se pochi, i riferimenti specifici di questa categoria di ragazzi che ama il rischio, mi hanno affascinata.
Tutto sommato, è una lettura che consiglio, perché fa molto riflettere.

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento