venerdì 20 novembre 2015

Top 7 Thursday #7 - 7 motivi per cui amiamo Once Upon A Time

Buonasera lettori! Anche stavolta l'articolo arriva in ritardo, ma non l'abbiate a male, l'importante è che arrivi (cerco di autoconvincermi).
Beh, oggi voglio elencare 7 motivi per cui amiamo Once Upon A Time, la serie ABC che tratta di numerosi personaggi delle favole che combinano guai tutti insieme, e che sicuramente conoscerete!

Proprio l'altro giorno parlavo con una delle mie migliori amiche di come questa serie ci abbia cambiato la vita. Ed è vero!
E' grazie a questa serie che ho iniziato a vedere le serie tv in modo più impegnato... ovvero sono passata da 0 a 20 e più in pochissimo tempo. Colpa di OUAT!
Ebbene, 7 motivi per cui amiamo (amo) OUAT... iniziamo!

1° Tratta di favole
E tutti amano le favole. Sono la base di ogni storia, l'iniziazione che ogni bambino attraversa e che ci ha introdotto ai racconti e alle narrazioni. Ognuno di noi ha una favola preferita, e la Disney ha di certo contribuito a farci amare i vari personaggi: le principesse, i cattivi, gli strani animali o oggetti inanimati
In Ouat c'è solo l'imbarazzo della scelta su quale personaggio amare più di un altro, o su quali coppie shippare (vedi l'articolo “7 motivi per essere una fangirl”).
Personaggi come Biancaneve, Mulan, Cappuccetto Rosso... ci sono tantissimi personaggi che hanno fatto parte della nostra infanzia, e che di certo abbiamo amato.
E incontrare nuovamente questi personaggi in una serie tv, personificandoli e rendendoli più “reali” ci dà un senso di sicurezza, come se tornassimo con la mente alla nostra infanzia, e all'innocenza di quegli anni. Dura poco, perché le storie ingarbugliate della serie e la trama fitta e di certo poco dolce (alcune volte) cambierà quasi subito la percezione che abbiamo di loro.
Ma, ecco, è un motivo valido per cui iniziamo tutta questa storia.

2° Gli happy ending non sono scontati
Si può dire che a volte le spiegazioni ai fatti siano... creative, o che gli effetti speciali non siano proprio da Oscar. Ma le trame sono fitte e complesse, e per la maggior parte funzionano ma, cosa più importante, emozionano!
E ci sono tanti “ending” parziali tra una stazione e l'altra, e perfino quelli lieti non sono mai scontati.

3° Tratta di magia
E a chi non piace la magia? Nella vita quotidiana le difficoltà non possono scomparire senza un approccio pratico. Ma almeno quando vediamo Ouat possiamo lasciar vagare la fantasia: la magia crea problemi e li scioglie, arma gli eroi ma rende terribili i villains. E' una variabile in gioco spettacolare, e sempre nuova. Sempre pronta a sorprendere. Ma ricordate, ogni magia ha un suo prezzo!

4° L'amore è la magia più potente
Questa è una delle mie parti preferite! Se nella realtà le cose sono... un tantino più complesse, in Ouat i buoni hanno un'arma che funziona quasi sempre! L'amore! Capace di spezzare maledizioni, di ravvivare magie o di salvare persone. Ed è bello che in una serie tv si dia finalmente spazio ad una delle magie più forti esistenti. E che essa sia autentica.

5° E' come una grande famiglia
I personaggi di Ouat non sono solo personaggi di cartoni animati e favole. Non rimangono nel loro guscio e nel loro ruolo, ma escono dagli schemi creando delle vere e proprie reti relazionali e, soprattutto, parentali! Che albero genealogico, ragazzi! Da far invidia a Beautiful!
E da qui scaturisce un'altro dei pregi della serie: il calore famigliare che si respira nell'armosfera, durante i momenti più tranquilli della serie o quando si tratta di salvare il culo a qualcuno. E' una grande famiglia, sempre unita contro i villains. Anche quando i villains, sono parte della famiglia!

6° Le ship (coppie) sono emozionanti
Ho perso il conto di quante volte i Rumbelle, i CaptainSwan, i Snowing, le Mulora o altre coppie di Ouat mi hanno fatto scendere calde lacrime come se fossi una bambina! Queste coppie prendono di brutto, perché risvegliano in noi antichi miti di favole o dell'amore eterno. Belle che ama la sua Bestia, o la principessa e il pirata, oppure i più banali (che banali non sono) principi e principesse che si innamorano, o ancora le coppie impossibili come Mulan e Aurora... tutte hanno un loro perché. Persino quelle non OTP! E ci fanno emozionare, evoglia che ci fanno emozionare!

7° Fuga dalla realtà GARANTITA
E' forse il motivo principale per cui guardo Ouat: garantisce una fuga dalla realtà totale, ti permette di sognare e andare oltre, di immaginare l'impossibile rimanendo nei confini del conosciuto e dei personaggi che ti hanno coccolato le fantasie fin da bambino/a. Che altro si può chiedere di più?


Sabrina

3 commenti:

  1. SU-PER-LA-TI-VA! Come sempre!! Non deludi mai e come non concordare su tutto! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaww siamo sulla stessa lunghezza d'onda tesò, è inutile! <3

      Elimina
  2. SU-PER-LA-TI-VA! Come sempre!! Non deludi mai e come non concordare su tutto! 😍

    RispondiElimina