giovedì 15 ottobre 2015

Top 7 Thursday #3 - 7 film che amo di più

Salve lettori, ed eccoci ad una nuova top 7! Oggi vi parlerò dei 7 film che amo di più, anche se scegliere non è affatto facile, tra tutti quelli che apprezzo...

1° Moulin Rouge
Per un periodo è stato il mio film preferito in assoluto, ed anche se adesso non ha più questo assoluto primato, continuo ad essere ancora molto legata a questo film e al suo significato. E' un musical, ed è una novità che mi piaccia, visto che non esco pazza per i film in cui gli attori di punto in bianco si mettono a cantare.
Adoro la storia d'amore nata nelle difficoltà, l'atmosfera bohémienne, i personaggi caratteristici, le canzoni che racchiudono epoche e musiche iconiche di qualche anno fa. E per finire, Ewan McGregor e Nicole Kidman, ci fanno letteralmente sognare.

2° Romeo e Giulietta
Anche questo è un film che ho visto un po' di tempo fa, e poi rivisto fino alla nausea. Tra le varie trasposizioni, Romeo e Giulietta di Zeffirelli è secondo me la più bella e struggente, con attori molto bravi, che ti fanno amare i personaggi. Non c'è nemmeno bisogno di dire che questo film mi emoziona sempre come se lo vedessi per la prima volta.

3° Romeo + Juliet
Ecco un'altra trasposizione di Romeo e Giulietta, e non chiedetemi perché entrambi i film fanno parte della lista...
Questa versione “diversa”, quasi parodica, ha in sé diversi significati. Il regista Baz Luhrmann, è lo stesso di Moulin Rouge, e questo film conserva varie caratteristiche simili a quelle del musical prima citato. Ricorderete sicuramente questo film per la presenza di Leonardo DiCaprio, giovanissimo ma già molto bravo nella recitazione. Ho adorato varie scene di questo film, emozionanti e da “sogno”. Insomma, altro romanticismo a fiumi.

4° Inception
Un film un po' diverso dai precedenti, quasi un fantascientifico che dà molto peso al sogno. Forse è proprio per questo tema che adoro questo film, davvero intricato e significativo, da pelle d'oca. Due attori che ho apprezzato molto sono Ellen Page e Leonardo DiCaprio, che ancora ci dà un assaggio delle sue fantastiche interpretazioni.

5° Il lato positivo
Sono molto legata sentimentalmente a questo film, che racconta le vicende di due protagonisti “mentalmente” incasinati, interpretati da Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, due attori fantastici che adoro. Anche questo film è denso di significati, ma anche di scene divertenti, che aprono gli occhi sulle questioni della vita.

6° Avatar
Ok, ok, può sembrare scontato. Ma non lo è. Ho visto questo film dopo davvero molto tempo dalla sua uscita. Inizialmente mi dava fastidio l'enfasi che gli avevano dato, e come al solito io cerco sempre di stare alla larga dalle mode e dalle cose che hanno fama solo per periodi limitati di delirio. Invece questo film ne valeva la pena. E' molto bello, pieno di effetti speciali, ma anche di significati profondi, che richiamano temi nostri e attuali. Il finale mi ha fatto piangere un sacco...

7° E.T. l'extraterrestre
Uno dei tormentoni di quando ero bambina. E' inconcepibile per me riuscire a vedere questo film senza emozionarmi: sarà perché mi ricorda quando ero piccola, o perché racchiude mille sentimenti e sogni, ma non riesco a rimanere indifferente alle scene iconiche di questo fantastico film.
Mi emoziona sempre, forse perché mi immedesimo troppo nel bambino protagonista, un po' il nostro Steven Spielberg piccino.

Sabrina


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il lato positivo..Jennifer *.* mado troppo bello quel film! Per nn parlare di tutti gli altri che hai citato

    RispondiElimina
  3. Il lato positivo..Jennifer *.* mado troppo bello quel film! Per nn parlare di tutti gli altri che hai citato

    RispondiElimina