domenica 4 ottobre 2015

Ciò di cui vorrei scrivere... #1

Molte volte mi vengono in mente numerosi argomenti o incipit di storie che vorrei sviluppare. Ma sono così tanti! Leggo qualcosa e penso: mi piacerebbe provare a scrivere qualcosa di simile, o ispirato ad esso. O ancora, penso che avrei voluto sempre scrivere di quel certo argomento. Ma ultimamente mi frullano per la testa certi determinati temi.
Vorrei scrivere...


Un romanzo rosa
Questo è probabilmente il punto più semplice e più controverso. Non ho mai scritto un romanzo e nemmeno un racconto degno di questo nome, che sia rosa e basta. Di solito la componente romantica all'interno dei miei scritti è molto forte, prepotente e profonda, perché amo le storie d'amore. Ma tutto ciò è ben immerso in una atmosfera fantasy o sovrannaturale. Non riesco ancora a concepire un romance fine a se stesso, e credo che questo sia un mio grande limite. Leggo romanzi romantici, a volte mi piacciono, altre volte li trovo stucchevoli. Ma non riesco ancora a immaginare una trama che mi soddisfi da più fronti: dal punto di vista romantico, fondamentale all'interno di un rosa, ma anche da altri punti di vista, come quelli della storia dei personaggi, del contesto, delle avversità che la “coppia” (o le coppie) deve affrontare. Non mi piacciono le cose già viste, e questo mi influenza molto e mi spinge a cercare un percorso per i miei personaggi che sia privo di componenti fantastiche ma, al tempo stesso, emozionante, coinvolgente, non banale e nemmeno troppo stucchevole o ripetitivo. Un amore originale. Difficile a dirsi.

Di un'amicizia indissolubile
Nonostante abbia avuto numerose delusioni da parte di persone che consideravo “amiche”, continuo a credere nella vera amicizia, un po' come credo fermamente nel vero amore. Non posso pensare che i rapporti umani si basino solo sulla convenienza, l'amicizia deve esistere e mi piacerebbe mostrare la mia concezione in un romanzo esclusivamente dedicato ad essa, o anche in una situazione più grande. Gli esempi letterari (nell'ambito fantasy) di amicizie sono tanti, a partire da quella che lega il magic trio di Harry Potter. Ecco, vorrei scrivere di qualcosa di così bello e sacro.


Di un amore omosessuale
Non ho letto molto al riguardo, e sto cercando di colmare questa lacuna. Le storie d'amore etero sono bellissime e ce ne sono davvero di tutti i gusti, e sicuramente potrei trovare qualcosa che mi risulti originale e nuova, anche se il plot mi sembra quasi sempre lo stesso. E' difficile stupirmi di qualcosa. Ma l'amore omosessuale ha sfaccettature diverse e complesse, ha un qualcosa in più, un qualcosa di speciale e proibito e, al tempo stesso, porta con sé tante varianti negative e temi sociali delicati. Quindi mi piacerebbe molto scrivere di un amore tra due donne o tra due uomini, anche in un contesto più ampio, magari non come protagonisti della storia. Non mi sento pronta per dedicare un romanzo intero all'amore omosessuale, sarebbe troppo azzardato per me, perché avrei bisogno di maggiore documentazione e di leggere molto di più sull'argomento. La mia tesi di laurea parla proprio degli atteggiamenti degli studenti universitari nei confronti degli omosessuali, e l'argomento mi è sempre stato a cuore, perché penso che anche loro meritino il diritto di amare senza discriminazione o persecuzione da parte degli “etero” bigotti e intolleranti.

Di supereroi
Non ho mai letto un romanzo del genere. Ma leggo fumetti e i supereroi sono di certo i miei personaggi preferiti. Vorrei scrivere un romanzo che vorrei leggere, dove il protagonista è un supereroe, un po' come quelli di cui si legge nei fumetti o che adesso popolano i cinecomics. Ma se ci sono così pochi romanzi di supereroi, forse vuole proprio dire che essi non sono fatti per storie di carta e inchiostro, ma piuttosto per colori e videocamera? Questo non lo so, ma nel frattempo mi addentro nella foresta dei romanzi in cerca di uno che mi ispiri. Oppure mi farò ispirare dalla fortuna e troverò il coraggio di iniziare io questa impresa... (super)eroica!


Sabrina


4 commenti:

  1. Io ho tentato di scrivere un romanzo lesbo, è davvero difficile! Probabilmente dovrò fare la quarta riscrittura. Quando ho consultato delle amiche bisex, mi hanno detto che le pulsioni e le emozioni in fondo sono le stesse, quel che a volte manca è il coraggio di ammetterlo. La paura del discrimine e di tradire le aspettative altrui è molto alta all'inizio. Poi ho cercato di scrivere di donne, e capire tutte le sfumature... beh, sai che è quasi impossibile :P.

    Sui romanzi supereroistici... mmmh. Beh, si. Le scene epiche e di azione si adattano meglio al formato disegnato. Tieni conto però che personaggi d'azione come Conan, Solomon Kane e John Carter nascono come racconti letterari. Quindi una possibilità c'è. Magari inventi un genere (un... romance supereroistico???).

    Auguri per le tue scritture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi hai fatto leggere qualcosa di quel romanzo, e sto aspettando la tua pubblicazione definitiva! :P E' sicuramente una sfida, e appunto per questo vale la pena tentare!
      Il romance supereroistico? Mi piace! A parte tutto, ci proverò sicuramente! Comunque andrà, non sarà un fallimento :D

      Elimina
  2. Se tu scrivessi un romanzo su un supereroe sarei la prima a leggerlo *_* ahahah*_* ho avuto anch'io un'idea del genere, con tanto di disegno della supereroina xD ma poi l'ho accantonato per altro :p qualsiasi cosa tu voglia acrivere, pensaci, ripensaci su e scrivi ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera che sei ** E' un'idea strana, ma appunto per questo mi piace! Poi mi devi raccontare quella tua idea, che ne sai, magari potremmo anche scriverlo a quattro mani un romanzo simile! :P <3

      Elimina