giovedì 7 luglio 2016

Segnalazione di La prima pietra di Fabio Novel

Titolo: La Prima Pietra
Autore: Fabio Novel
Collana: Action
Casa Editrice: Edizioni Imperium
Data d'uscita: 4 luglio 2016
Link per l'acquisto
Salve, lettori! Vi lascio alla segnalazione di una nuova opera pubblicata dalla Edizioni Imperium, un racconto d’azione ambientato in Mali: La Prima Pietra di Fabio Novel!

Adjelhoc, regione dell’Azawad, Mali.
I tuareg sono in rivolta, ma la loro lotta autonomista è tumorizzata da gruppi armati islamico-radicali, quali AQMI e Ansar Dine. E dove arrivano loro, arriva il lato più oscuro della sharia. Su questo inusuale sfondo geopolitico e sociale, va in scena un dramma di amore e morte, segnato da incomprensioni familiari, meschinità umane, ideali laici e fanatismi religiosi.
“La prima pietra” è liberamente ispirato a un fatto realmente accaduto nel 2012. È un racconto nero, con una traccia di giallo: perché forse non è quella che ci si aspetta la mano che scaglia la prima pietra.

Biografia autore
Fabio Novel è nato nel 1966, a Trieste. In gioventù, ha viaggiato con passione, soprattutto nel Sud Est Asiatico, con il quale ha consolidato un forte legame. Presenta pertanto scenari orientali il suo romanzo d’esordio, Scatole siamesi (Nord, 2002; DelosBooks, 2010), uno spy thriller ambientato nel 2058, finalista al Premio Solaria 2000 e al Premio Italia per il fantastico nel 2002 e nel 2003.
Ha pubblicato racconti per varie antologie, tra cui Professional Gun (Mondadori), L’ombra della morte (Curcio), Capacità nascoste – La prima antologia ‘diversamente’ thriller (NoReply), incentrata su protagonisti diversamente abili, e numerose iniziative dell’editore Delos (Il magazzino dei mondi, 365 racconti erotici, 365 racconti horror, 365 storie d’Amore e altri). Altri suoi racconti sono apparsi nelle collaneSegretissimo e Giallo Mondadori, su M-La rivista del Mistero e sulla rivista Writers Magazine Italia.
Con Il Pinocchio perduto e Arun è stato tra i premiati al concorso Parole per strada, rispettivamente nel 2011 e nel 2012.
Per MilanoNera ha pubblicato in digitale il racconto Fiori per Diana e il western L’uomo che uccise Texas Jones. Per l’editoreDelosDigital, i thriller neri Phuket Inferno (DelosCrime, 2015) e Sangue khmer (Odissea Digital, 2016).
Ha partecipato alla stesura del DizioNoir (DelosBooks) e collaborato all’edizione italiana del gioco di ruolo Spione, di Ron Edwards (NarrAttiva, 2008). Ha firmato articoli per www.fantasymagazine.it, www.fantascienza.com, www.sherlockmagazine.com, per il Segretissimo/Mondadori Blog e per Il Giallo Mondadori Blog, oltre che per le riviste cartacee Effemme e Writers Magazine Italia.
Per Mondadori ha curato due speciali AA.VV. della collana Segretissimo, dedicati alla spy fiction italiana: Legion (2008) e Noi siamo Legione (2015).
Nel 2016 pubblica, con Edizioni Imperium, il racconto La prima pietra, collana action.



1 commento: