martedì 28 marzo 2017

Presentazione di Golfo Insanguinato del dottor Fabio Delicato - 24 marzo 2017

Salve lettori! Oggi volevo raccontarvi la piccola esperienza di venerdì scorso: ho avuto, infatti, il piacere di partecipare attivamente alla presentazione di Golfo Insanguinato, un libro molto particolare, scritto dal dottor Fabio Delicato. Il libro è una raccolta di casi sanguinosi, che ripercorrono un po’ la storia, avvenuti a Napoli e dintorni, e che vengono sviscerati e analizzati dal punto di vista criminologico.

L’evento, organizzato dall’associazione Cardo Possibile, ha avuto luogo nel Palazzo della Cultura di Modugno, in provincia di Bari, in una bellissima sala conferenze. Ho avuto il piacere di leggere alcune parti del libro durante la presentazione, che ci sono poi state spiegate dal gentilissimo e molto preparato dottor Delicato.
Un piccolo viaggio nella criminologia, passando tra varie scene di crimini efferati che hanno sconvolto la serenità della Napoli di ieri e di oggi. Crimini passati, ma in un certo senso sempre attuali, da cui si può prender spunto per analizzare ciò che, ancora oggi, succede nella mente degli assassini e dei serial killer: i loro atti violenti sono frutto di un impulso incontrollato? O sono atti premeditati? Ci sono state più di una vittima? Quando si può parlare di serial killer e quando no?
Il dottor Delicato ci ha aiutato a districarci tra varie definizioni, categorie e sottigliezze che solo un esperto è capace di discernere, presentandoci anche la sua opera prima, Crimini Seriali, un libro più specifico e tecnico, volto alla descrizione più accurata delle caratteristiche che distinguono un serial killer da altri tipi di assassini.


Un’esperienza interessante, fortemente voluta e realizzata dall’associazione Cardo possibile, in un’atmosfera di impegno e dedizione. Ringrazio ancora tutti i membri dell’associazione e il suo presidente, e tutti coloro che hanno preso parte all’evento. E, non per ultimo, il dottor Delicato per le sue parole e le informazioni preziose che ci ha passato con tanta passione e pazienza.


Non vedo l’ora di leggere Golfo Insanguinato, e approfitto per lasciarvi a qualche informazione in più su questa pubblicazione. E, se vi piace l’argomento, ricordatevi di passare da questa pagina facebook Crimini Seriali.

Titolo: Golfo Insanguinato
Autore: Fabio Delicato
Casa Editrice: Turisa Edizioni

"Golfo Insanguinato" racconta storie di vendetta, ambizione, follia e crudeltà gratuita che Fabio Delicato affronta non solo con l'occhio esperto del criminologo ma anche da abile cronista, attento a esplorare gli abissi dell'animo umano e a scoprire le motivazioni che scatenano tragedie simili. Chi sono davvero questi assassini? E cosa rivela una scena del crimine? A tali interrogativi si propone di rispondere l'autore. Attraverso un excursus nella "nera" campana, Fabio Delicato offre un'indagine storica e scientifica accurata che analizza i casi che hanno sconvolto la Napoli di ieri e quella di oggi. L'opera si presta a numerose chiavi di lettura e risulta uno strumento utile per la decodificazione di tecniche investigative.

Per oggi è tutto, al prossimo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento