martedì 6 settembre 2016

Recensione di Lo Sterminio di Simone Scala

Titolo: Lo Sterminio
Autore: Simone Scala
Genere: Fantasy
Casa editrice: Wizards&Blackholes
In collaborazione con Recensioni per esordienti

Salve a tutti, lettori! Eccoci a una nuova recensione. Ho da poco iniziato a collaborare con Recensioni per esordienti, ed è quindi anche grazie a questa collaborazione che mi occuperò di recensire ancor più opere di esordienti, così da dare più spazio agli autori che cercano di farsi notare nel panorama editoriale attuale.
Oggi vi presento la recensione dell'ebook Lo Sterminio, di Simone Scala, fornitomi da Recensioni per esordientiPiù che di un romanzo, si tratta di un racconto di genere fantasy i cui protagonisti sono gli orchi, contrapposti agli umani in una lotta eterna tra popoli.

Per la prima volta ho letto di queste creature, gli orchi, proprio attraverso il loro punto di vista: è stato molto particolare poter immedesimarsi in quelli che dovrebbero essere i nemici mortali degli uomini, in un mondo fantasy come quello in cui questa storia è ambientata.
La lettura è scorrevole, lo stile è semplice ma efficace. Tutto sembra ruotare attoro a Bagor, un orco impiegato nell'esercito con l'incarico di trucidare gli umani, e Jokyka, una piccola umana che, per una ragione non subito chiara, avrà un ruolo importante, se non decisivo, nella guerra tra orchi e umani.
Bagor è un personaggio ben delineato, scrupoloso, rappresenta forse una eccezione all'interno delle schiere dei soldati orchi ed è uno dei pochi a chiedersi se lo Sterminio degli umani sia davvero necessario, se sia giusto, se non sia solo una enorme crudeltà; mentre il personaggio di Jokyka lascia molto al mistero: in primo luogo, sappiamo ben poco di lei, se non che ha degli occhioni blu e i capelli biondi e non si separa mai dalla sua bambola speciale. Il destino di questi due personaggi, che sembrano non avere nulla in mortale e che sono, invece, nemici mortali, sarà inevitabilmente legato, in modi che neanche loro comprendono a pieno.
Avrei voluto leggere di più sul mondo creato dall'autore e approfondire maggiormente oltre che i personaggi principali, anche i secondari. Inoltre, la storia ha un finale molto aperto e lascia con il fiato sospeso, seppur donando una nota di speranza e stupore il lettore.
Consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere fantasy e a coloro che vogliano provar a leggere una storia da un punto di vista diverso, che non sia quello di creature come umani, elfi o fate, ma dal punto di vista degli orchi, creature fantastiche, a mio avviso, un po' sottovalutate e che, invece, in questa opera hanno grande rilievo.
Bene, per oggi la recensione è finita. A presto con altre recensioni!

Nessun commento:

Posta un commento