lunedì 28 settembre 2015

Recensione di "Only in my dreams" di Connie Furnari


Titolo: Only in my dreams
Autrice: Connie Furnari
Genere: Fantasy, romance

Estratto
Jamie: "La osservai, sempre più turbato, non riuscendo ancora a capire come quel viso mi avesse incantato, in modo tanto straziante e violento da farmi male.Il suo corpo era un mistero da svelare, colmo di segreti.Ero stato stregato da quelle palpebre che somigliavano a dei petali di rosa, da quelle labbra dischiuse che brillavano del colore scarlatto delle ciliegie mature, illuminate dai raggi della luna che filtravano attraverso la finestra. Non riuscivo a muovermi, rimanevo inerme a contemplarla, mentre dormiva.Non mi era mai capitato prima: rimanere affascinato da una donna, dopo tutte le innumerevoli fanciulle a cui avevo fatto visita.Avevo sempre pensato che a me non sarebbe mai accaduto.All’inizio ne avevo avuto paura, poi mi ero lasciato andare, godendomi quel nuovo sentimento: un’emozione intensa e incontrollabile, che mi faceva vibrare nell’aria. Non avevo mai provato gioia e allo stesso tempo dolore.Morpheus, che di solito ci precedeva, ci aveva avvertiti: guai se qualcuno di noi si fosse innamorato di una donna mortale.Uno spirito dei sogni riflette i propri desideri dentro la mente del dormiente.E così sarebbe avvenuto, ne ero certo.La desideravo così tanto da non riuscire a oppormi alla voglia di possederla.Con uno sbuffo di sabbia mi posai sulle sue palpebre chiuse, accarezzai il suo seno, sfiorai la sua pelle calda e impregnata di odori, affamato di lei.E infine, entrai nel suo corpo nudo e indifeso. Anche se soltanto nei sogni, sarebbe stata mia."


Buonasera cari sognatori, oggi vi presento una nuova recensione! Trattasi ancora di un'autrice bravissima, di cui sto recuperando le opere, ovvero Connie Furnary: questa volta mi sono deliziata con un'opera fantasy e romance insieme, e devo dire che non sono rimasta delusa dall'approccio con cui l'autrice ha sviluppato il suo romanzo.
Sono molto affezionata al tema dei sogni, e quindi sono stata subito rapita dal titolo dell'ebook e dalla sua sinossi. La trama è molto semplice, velata da un'atmosfera onirica, irreale, che trasmette serenità. Al tempo stesso, sembra di star vivendo in una dimensione diversa, proprio come il protagonista della storia, Jameahel, spirito della sabbia che porta i sogni nel sonno degli umani e esegue gli ordini del divino Morpheus.
Sembra di leggere una favola dei sogni romantica, di cui si impara ad amare il protagonista e la sua malinconia, il suo desiderio di essere umano. E' stato facile immedesimarsi in lui, un essere incorporeo che brama una vita e un amore umano, e l'autrice è stata molto brava nel descrivere i sentimenti controversi del protagonista.
I personaggi sono definiti, ma parte di loro rimane un mistero, proprio perché un romanzo e un protagonista così richiedono un tale approccio.
La storia mi ha coinvolto dalla prima riga, tenendomi attaccata alle pagine, nella curiosità di sapere cosa succederà. La controparte femminile è una donna in difficoltà, dolce e sensibile e dall'animo nobile, di cui Jameahel si innamora profondamente, e tramite il suo amore il lettore può ritrovare il proprio, e provare empatia per una storia impossibile. Ed io adoro, le storie d'amore impossibili! Hanno un ché di proibito e una nota di dolce sofferenza che mi emoziona sempre, e mi colpisce nel profondo.
La trama non è scontata, la lettura è leggera e scorrevole e proprio come un bel sogno da cui non ci si vuole svegliare, lascia un senso di pacata felicità e dolce malinconia.

SPOILER ALERT
“C'è un luogo, tra il sonno e la veglia, in cui le anime e gli spiriti dei sogni possono incontrarsi. Quello è il luogo dove io ti aspetterò, dove continuerò ad amarti”
Ho bisogno di aggiungere dei piccoli spoiler alla recensione, proprio per spiegare perché questo ebook ha conquistato un piccolo posto nel mio cuore. Jameahel è uno spirito di sabbia, a cui è vietato innamorarsi di una umana, ma questo non lo rende immune dal turbine di sentimenti che lo legano a Isabel, e quando chiede a Morpheus, suo divino creatore e capo, di poter scendere tra i mortali per passare un po' di tempo con lei, sono rimasta molto sorpresa. Morpheus, però, aveva un atteggiamento strano, quasi canzonatorio, quindi mi aspettavo che avesse qualcosa in mente. Tuttavia, il colpo di scena finale mi ha sorpreso e rallegrato assieme. Scoprire che è stato tutto un “sogno” che Morpheus ha creato per Jameahel per convincerlo a non scendere tra gli umani, mi ha fatto realmente comprendere il titolo del romanzo. “Only in my dreams” è un titolo bidirezionale: può essere riferito a Jameahel, che è stato con Isabel solo nel suo “sogno-illusione” procurato da Morpheus, ma può anche riguardare Isabel, che potrà vivere l'amore con il suo “Jamie” solo nei suoi sogni. Inutile dire che questo doppio significato mi ha deliziato.
In più, mi è piaciuta la denuncia sociale presente nel romanzo, che contiene una sua morale, un messaggio per tutte le donne che, purtroppo, spesso si trovano in difficoltà con i propri uomini: chi ti ama, non ti fa del male, mai. E le parole di Jamie lo dicono nella maniera migliore possibile:
“Un uomo che ti ama non ti picchia. Un uomo che ti ama non ti umilia pubblicamente. Un uomo che ti ama non ti fa sentire una nullità, qualunque cosa tu faccia. Voglio che tu ami te stessa, prima di cercare l'amore in un altro. Perché se non amerai te stessa, troverai soltanto uomini che ti distruggeranno. Tu sei speciale e merti qualcuno di speciale, che ti faccia vibrare l'anima, che ti faccia sentire la donna straordinaria che sei”.


Sabrina

2 commenti:

  1. Eccomi! Sono Apollonia De Ventis del blog "Via della luna numero 7" , hai un bellissimo blog! ora provvedo a mettere il banner ^^
    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina