mercoledì 1 luglio 2015

"Non ti meriti niente" di Mithraglia


Raccolta di poesie

Salve! La segnalazione di oggi, più che un'opera, rigurda la presentazione di un autore vero e proprio, un “poeta maledetto” misterioso che si fa chiamare Mithraglia. Vi lascio alle parole del comunicato stampa, che ben descrivono questo poeta eccentrico e la sua nuova opera, la raccolta di poesie “Non ti meriti niente”, di cui rilascerò a breve una recensione. Fatevi catturare dal fascino della poesia provocatoria di questo autore!

“Parole semplici, ordinarie, ordinate un po’ meno, sature di machismo e di narcisi inviti a diffidare dell’altro e a fotterlo. Punteggiatura futurista senza futuro. Versi buttati là a costruire storie, quelle di tutti i giorni, di una generazione persa, che non si è mai ritrovata e mai lo farà. Anni di noia, monotonia, che passano ignari della loro inutile ciclicità, senza scopo, senza qualcosa per cui morire/per cui vivere. L’unica soluzione è riempirli d’alcool e di vaginiti. Una vita spesa male, con rimpianti e nostalgie, come se tutto fosse stato scritto, tutto già assegnato. C’è odio, rancore, rabbia, paura e sofferenza: verso il genere umano, nel suo complesso, che non merita più fiducia; verso l’altro generalizzato, modellato dall’immagine, dai mass media, dal dominio pubblico, maschere vuote, cariche di divismo e di moralismi; verso sé stessi e alla difficoltà di accettarsi, di smussare le imperfezioni, di piangere i sogni infranti, di convivere col bisogno di autodistruzione e con la visione che il suicidio sia l’unica soluzione, di tentare di cambiare senza riuscirci, di capire ciò che si vuole e nell’attimo in cui lo si ha desiderare il suo opposto o, quantomeno, altro.

L’autore consiglia di prendere la vita con calma e di non conoscersi fino in fondo altrimenti tutto è finito. Traballa continuamente sul binario appagamento-fallimento che non sembra poter essere scisso. Un narcisismo difensivo, che ha paura di ammettere di aver paura, che ha paura di ammettere che l’altro serve, è dentro di noi, che siamo fatti di parti, che siamo costretti in attimi che non saranno mai eterni ma non per questo non vivibili, che non servono giustificazioni continue se non si hanno risposte.”

Sull'autore
Mithraglia è un’artista di talento, ma incompreso, che ha rigettato i valori controversi di una società degradata. Una società che ricerca la bellezza nella perfezione e l’importanza nel Dio denaro. L’autore conduce uno stile di vita provocatorio, asociale, autodistruttivo e in totale ribellione con il mondo che lo circonda per questo redige testi di difficile lettura e comprensione, destinati ad un pubblico che si avvicina alla sua idealizzazione di società.
Mithraglia, nei suoi lavori, si fa carico dell’esperienza dei poeti maledetti del secolo scorso, ricontestualizzandoli nel panorama storico e sociale dei giorni nostri. Sull’onda di Baudelaire, suo padre spirituale, l’autore rivolge ai suoi lettori dei versi pessimistici alla scoperta del male analizzato interamente in chiave moderna. Grande spazio ai problemi dei nostri giorni e al futuro incerto dei giovani. Ogni suo verso, inoltre, è ricoperto da un velo di mistero, come la sua stessa identità.
Le sue opere varcano una dimensione instabile tra bene e male, dove è impossibile percepire la retta via da seguire. Bisogna, quindi, far prevalere l’istinto. E così hanno fatto i suoi “seguaci” che nel corso di entrambe le letture hanno creato, inconsciamente, un filo indissolubile che li lega ai pensieri di Mithraglia, rimanendone catturati.
Nel 2010 ha pubblicato la raccolta “Shhchiuma” e nel 2015 la raccolta “Non ti meriti niente”. Sul suo blog www.mithraglia.com pubblica, quasi quotidianamente, racconti brevi.



Nessun commento:

Posta un commento