mercoledì 27 settembre 2017

Recensione di Noi siamo tutto di Nicola Yoon

Titolo: Noi siamo tutto
Autore: Nicola Yoon
Genere: Young Adult

Salve lettori! Oggi vi parlerò dell’ultimo libro letto con il mio gruppo di lettura Leggendo a Bari, ovvero Noi siamo tutto di Nicola Yoon.
Parto col dire che quando si tratta di romanzi del genere sono sempre scettica e restia dall’iniziare la lettura e, probabilmente, non avrei mai letto questo libro se non fosse stato proposto come libro del mese nel mio gruppo di lettura. Che poi, come è accaduto con Io prima di te e altri romanzi del genere, io finisca con l’amarlo, è un altro paio di maniche.
Inizio col dire che ho apprezzato molto la scrittura leggera, chiara, una prima persona gradevole, narrata da un personaggio molto intelligente. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui il libro è stato fatto, unendo narrazione in brevi capitoli, a parti di chat, disegnini, e altri scorci su documenti e quant’altro che hanno dato varietà e un pizzico di curiosità al procedere della lettura.
Per quanto riguarda la trama, mi è piaciuta abbastanza e ha avuto un risvolto particolare, che non mi aspettavo. Posso dirmi, tutto sommato, soddisfatta. Mi aspettavo qualcosa di molto più banale e penoso.
Razionalmente, però, mi rendo conto che è un romanzo semplice e senza pretese, uno YA abbastanza tipico.
Emozionalmente, però, è stato un tumulto di emozioni e mi ha messo addosso molta angoscia all’inizio, poi ansia, e, alla fine, mi ha indotto persino a una profonda riflessione. Niente male per uno YA!
I protagonisti mi sono piaciuti molto, ma non si può sorvolare su alcune cose che sembrano forzate e poco realistiche (parti che riguardano la vita e la malattia di Maddy, suoi cambiamenti repentini nel comportamento e via dicendo… non voglio fare spoilers!).
Quindi direi che tra giudizio razionale e giudizio emozionale, si merita una piena sufficienza, ma non di più!

E voi, lo avete letto? Che ne pensate? Vedrete il film? Io penso che aspetterò il dvd…

Alla prossima recensione!


- S.

Nessun commento:

Posta un commento