lunedì 14 marzo 2016

Parlando di film #1 - Crimson Peak, Room, Joy e Alice in Wonderland

Salve a tutti, lettori! Oggi voglio introdurre una nuova piccola rubrica, che avrà una cadenza casuale, quindi niente appuntamenti fissi! Anche perché “Parlando di film” ha bisogno di tempi per costituirsi (non sempre ho abbastanza tempo per vedere dei film!). In questa “prima puntata” (sono troppo fissata con le serie) commenterò quattro film che ho visto ultimamente (per la prima volta). I generi possono essere completamente diversi, ma ecco cosa ne penso!

Crimson Peak
Volevo da tempo vedere questo film, perché avevo sentito dire che fosse una sorta di favola dark indimenticabile, grazie anche alla presenza di Tom Hiddleston. Io gli darei quattro stelline, ma proprio ad essere buoni. Non perché non mi sia piaciuto, anzi: è una bella storia con costumi, ambientazioni ed effetti fantastici. Anche la colonna sonora ha un suo perché, ed è riuscita più volte a creare una atmosfera spettrale abbastanza spaventosa.
Gli attori sono tutti molto bravi. Ma la trama è abbastanza lineare, e le vicende sono abbastanza prevedibili.
SPOILER ALERT Ad esempio, ho capito fin da subito che, a dispetto del loro aspetto spaventoso, i fantasmi fossero, invece, buoni e volessero aiutare la protagonista che, per conto suo, mi è sembrata davvero troppo ingenua. Mi è parso da subito evidente anche che la sorella di Tomas era la vera nemesi e che lui, in qualche modo, si sarebbe davvero innamorato di Edith e avrebbe deciso di aiutarla. Anche che nei pozzi di argilla rossa ci fossero cadaveri, era scontato.
L'unica scena davvero inaspettata è stata quella in cui Tomas viene ucciso, con un coltello nella guancia. Il tutto è molto splatter, ma in maniera elegante.
Quindi 4 su 5 possono andare.

Alice in Wonderland
Mi aspettavo di più da questo film: belli effetti, atmosfera, abiti, tutto. Attori impeccabili. E anche la trama non è male, se non fosse che si conclude in maniera frettolosa. La nemesi, poi, sembra quasi una persona insicura in cerca di rassicurazioni e non una da trattare con odio e da esiliare. Un po' stronza, ma non davvero orribile come mi sarei aspettata.
E poi, il Cappellaio, cosa vuole? È innamorato di Alice? Ma dai?
La conclusione mi ha lasciato abbastanza indifferente. Voglio vedere il sequel sperando che sia migliore!
3 stelle su 5.

Room
Ho visto il film in seguito alla premiazione della protagonista femminile, che ha vinto l'Oscar, e non sapevo bene cosa aspettarmi. Il film mi è piaciuto molto, è significativo e ben fatto, fa riflettere molto anche perché tutto è visto attraverso gli occhi del bambino, Jack, che abita insieme alla madre rapita e tenuta in un capanno, e che non ha conosciuto altro che questo. L'attrice femminile è molto brava, ma non so se abbia meritato fino in fondo il suo premio. Forse, più semplicemente glielo hanno dato perché è facile parlare bene di questo film, a causa del tema delicato (ispirato a un caso di cronaca reale, il caso Fritzl), e perché non potevano dare l'Oscar al piccolo, il vero fenomeno del film.
4,5 stelle su 5!

Joy
Bellissimo, anche se non convenzionale, film con un cast eccezionale. La protagonista Jennifer Lawrence è stata impeccabile come sempre, riproducendo un arcobaleno di emozioni ed espressioni con mille sfumature. Lei è sempre degna di un Oscar! Anche le interpretazioni di Bradley Cooper e Robert De Niro sono state fantastiche, e insieme a Jen fanno sempre il botto. Squadra che vince non si cambia! E la storia è originale, ispirata a quella di Joy Mangano, che inventò il Miracle Mop, un mocio che si strizza senza usare le mani. Storia di una donna combattiva, con un mondo di responsabilità sulle spalle e una famiglia numerosa, quanto criticante,, che lei continua ad accudire nonostante non riconosca mai abbastanza i suoi sforzi. Joy è un inventore geniale, e con la sua genialità e il suo impegno riuscirà a conquistare, anche se a fatica, ciò che le spetta. Un bellissimo inno alle donne forti che riescono a smuovere il mondo.4,5 stelle su 5! 

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento