lunedì 6 aprile 2015

Recensione: Caprice e il cavaliere


Racconto in ebook: Caprice e il cavaliere
Autore: Alberto Camerra

Sinossi:
"È un’albina diciottenne che si tinge i capelli di biondo, Caprice, figlia di Marianne e di un padre, venuto dal mare, che non ha mai conosciuto. Sono però altri i segreti che nasconde nel piccolo paese della Bassa Normandia, ai piedi di Mont Saint-Michel: Caprice è una strega. Nelle sue vene scorre la magia bianca degli antenati, un potere tale da permetterle di comprendere la natura e di interagire con gli animali. La complicata esistenza della ragazza è messa a dura prova dall’incontro con Hassanji, personalità ambigua e sinistra, e da Jean Paul, addestratore di falchi. Conoscerà un sentimento profondo, sopravvissuto alla decadenza dei secoli, capace di sconvolgere il suo mondo e di creare un aspro conflitto con la madre. Scoprirà un avversario terribile, il Sacerdote Nero, ultimo discendente del leggendario Impero di Kush. I presagi alla battaglia contro la stregoneria si moltiplicano sotto svariate forme e l’unica speranza pare essere contenuta nell’indecifrabile storia scritta sulle pagine del Monarque, il libro dell’occulto, dove compare l’ombra di un misterioso cavaliere, dal cuore impavido e mai rassegnato."


Ho finito di leggere il racconto in un giorno e mezzo, nonostante sia abbastanza lungo e io non abbia potuto starci attaccata tutto il tempo. Mi ha subito preso molto, stuzzicando la mia curiosità e la voglia di continuare la lettura. Caprice è una ragazza diversa, un personaggio fragile ma al contempo pieno di coraggio e carattere, che sa catturare il lettore, ammaliarlo, e convincerlo a continuare la lettura. Il cavaliere, Jean Paul, è valoroso, dolce e coraggioso, e tra i due protagonisti si stabilisce subito qualcosa di speciale.
In una atmosfera pervasa da magia e mistero, la storia si dipana nella magica terra della bassa Normandia, in una Francia attuale, ma che ha un ché di antico e arcano. In un intrecciarsi di passato e presente, di bene e male e di passioni travolgenti, la vita di Caprice, ragazza albina considerata sempre come strana e inavvicinabile, subirà una svolta data da grandi sorprese e scoperte sulle sue origini e sul suo magnifico dono.
Una storia che rapisce, un amore speciale, uno scritto scorrevole e piacevole. Consigliato a chi vuole rifuggire alla quotidianità facendosi travolgere da un pizzico di magia, ma anche da un significato morale che mi è molto caro “sii te stesso, ad ogni costo, non importa quanto diverso dagli altri tu sia”.

Voto personaggi: 8/10
Voto trama: 7/10
Voto globale: 7/10

Sabrina

2 commenti: