lunedì 6 aprile 2015

Recensione: Resta anche domani e Resta sempre qui di Gayle Forman

1. Resta anche domani
2. Resta sempre qui
Autore: Gayle Forman

Ho scoperto questa saga grazie alla visione del trailer del film tratto dal primo dei due libri, “Resta anche domani”, e non nascondo di essere stata attratta soprattutto dalla presenza dell'attrice Chloe Moretz, che io adoro, e dalla vena paranormale che la storia sembrava contenere. Ho visto il film e successivamente ho letto entrambi i libri.
Posso dire che non sono stati come me li aspettavo, e la sfera paranormale ha avuto davvero poca rilevanza. Nonostante ciò, mi hanno tenuta letteralmente attaccata alle pagine, e se non fossi stata in periodo d'esame li avrei potuti finire entrambi in un giorno o due.
La narrazione è ricca di flashback e ricordi, capitoli iniziati con la descrizione del presente sono intervallati da interi periodi che narrano il passato.
La fine di “Resta anche domani” è letteralmente un colpo basso che mi ha lasciato con il fiato sospeso e il cuore a folle.
Il secondo libro mi ha fatto penare non poco... un po' a causa delle vicende e delle sofferenze dei personaggi, un po' perché riprende la storia da un punto di vista diverso e non racconta subito tutto ciò che si vorrebbe sapere, ma lascia in un limbo da cui la sola salvezza è data dal continuare a leggere per scoprire cosa è successo e cosa succederà.
E' una storia bella, atipica, a volte attraversata da venature patetiche, ma non si può certo dire che sia la “solita storia d'amore”, e anzi, tratta di tematiche spesso poco toccate.
Se li consiglio? Non se siete troppo sensibili!
Ho sofferto molto nel leggerli e credetemi se vi dico che dovete iniziare tale lettura solo se vi rendete conto di cosa dovrete affrontare!
I personaggi coinvolgono, sono ben strutturati e il cambio di punto di vista tra primo e secondo libro aiuta la conoscenza della loro psicologia.
Se leggerei altri libri del genere? Solo se contengono un pizzico in più di autentico paranormale.

Voto personaggi: 7/10
Voto trama: 6/10
Voto globale: 7/10

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento