lunedì 15 aprile 2019

Review Party di Rum e Segreti di Jane Rose Caruso


Buongiorno lettori!
Oggi ho il piacere di partecipare con la mia recensione, al Review Party di Rum e Segreti di Jane Rose Caruso, terzo volume della sua saga di Miss Garnette Catharine Book!
Sono stata molto contenta di leggere questo piccolo gioiellino, dalla bellissima copertina, e devo dire che dal romanzo traspare tutta la dolcezza e delicatezza dell’autrice, Jane Rose, sempre dolcissima e dalla penna raffinata!
Ma ora, passiamo alla sinossi e recensione vera e propria!

Tutto sembra andare per il meglio, quando Miss Book riceve una terribile notizia, che la costringe a rientrare a Beltory prima del previsto. Mr Bell, il padre di Mary, la sarta, è morto e la ragazza è stata incolpata dell’omicidio. La poveretta si trova in guai seri e chiede l’aiuto di Miss Book, per dimostrare la sua innocenza. Un altro segreto da svelare per Miss Book, ma non il solo: anche il cuore di sua nipote Prudence è confuso, ma forse, grazie proprio a questa vicenda, anche la ragazza riscoprirà l’amore. Gli abitanti sono decisi, nel frattempo, a organizzare una grande festa per festeggiare l’amore in tutte le sue forme. Quale sarà l’ingrediente che stavolta servirà?


Recensione
La scrittura di Jane Rose, delicata e raffinata, mi ha accompagnato nella lettura di questo volume che profuma di primavera, ma anche di eleganza ottocentesca, di dolci appena sfornati, di gentilezze, corteggiamenti silenziosi e inganni taciuti.
Miss Book è sicuramente un personaggio particolare. Un misto tra Mary Poppins e La Signora in Giallo, è sempre pronta a prendere in mano la situazione e a renderla estremamente più facile con i suoi “ingredienti” preferiti. E non si tratta solo della sua compostezza, disponibilità e cura verso le persone che la circondano, ma anche delle sue prelibatezze. Ne ha di ogni tipo, per ogni palato, per ogni emozione, ma soprattutto, per ogni “scopo”. Perché, è vero, Miss Book è una nobildonna che ama alleviare i mali altrui, ma è anche e perennemente alla ricerca della verità. E guai a mettersi tra lei ed essa!
La trama è un nuovo mistero che mi ricorda una puntata di una serie tv, con un crescendo di curiosità, di sospetto e mistero. Ma che dona anche un piccolo spaccato non solo della situazione particolare che, ancora una volta, Miss Book è chiamata a risolvere, ma anche dei personaggi. Tutti, più o meno, fiduciosi che Miss Book apporterà un pizzico di “magia” in più, quella necessaria a trovare il colpevole e la causa di tutto il trambusto che, di volta in volta, tira fuori la nobildonna dalla sua quotidianità, e dalla sua cucina, anche se per poco.
La cucina, il cucinare in genere, ha una valenza magica e curativa inimmaginabile, e mentre leggerete delle leccornie che Miss Book prepara, non potrete fare a meno di cercare di immaginarne il gusto, e di volerle preparare voi stessi. Beh, per quello ci sono le bellissime ricette, infarcite di un pizzico di magia!
Sicuramente, la cosa che colpisce di più di questo romanzo, ancora una volta, è la sua straordinaria protagonista, che nonostante l’aspetto persino un po’ austero, riesce comunque a lasciarsi andare, spesso e volentieri, a riflessioni sulla vita, sulla sua femminilità, indipendente e fiera, e sulle relazioni che le persone che la circondano iniziano a tessere. Spesso e volentieri, anche dietro un suo incitamento!
Una bellissima lettura, dolce per la mente.

Trama: 4/5
Personaggi: 4/5
Stile: 5/5

***
Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento