giovedì 4 febbraio 2016

La mia esperienza al corso di correzione bozze e editing, presso Les Flaneurs Edizioni

Buonasera lettori! Oggi voglio parlarvi di una mia esperienza: il corso di correzione bozze e editing che ho da poco finito di frequentare presso la casa editrice Les Flaneurs di Bari.
Che dire? È stato un percorso che mi ha formato molto, e che, andando oltre le nozioni più tecniche e teoriche, mi ha arricchito dal punto di vista pratico e esperienziale. Alessio Rega e Bianca Cataldi sono stati da subito gentilissimi e disponibili, e le lezioni tenute da Bianca sono sempre state chiare e stimolanti. Ho apprezzato molto la possibilità che ci è stata data, a me agli altri membri del corso, di misurarci in senso pratico e non solo teorico, attraverso esercizi di correzione bozze e editing, svolti durante le lezioni o a casa. Inoltre Bianca ci ha indirizzato su come cercare la nostra strada nel campo dell'editoria, dandoci piccole dritte e svelandoci qualche trucco del mestiere, che di certo potrà servirci in futuro. Dopo questo corso mi sento molto più consapevole di ciò che leggo e, soprattutto (del resto, avevo deciso di frequentare questo corso proprio per questo) di quello che scrivo. Ho scoperto di adorare l'editing, perché mi permette di misurarmi in maniere sempre nuove con uno scritto, sia esso vergato dalla mia penna o da quella di qualche altro autore. Credo che utilizzerò le nozioni e le strategie che mi sono state insegnate durante questo corso, che vi consiglio vivamente, per migliorare alcuni miei scritti e, magari, per mettermi a disposizione degli autori emergenti che vorranno una mano.
Non ci sono molti corsi validi di editing che non costino un occhio della testa, ma questo organizzato da Les Flaneurs mi ha lasciato più che soddisfatta!



Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento