mercoledì 9 marzo 2016

Recensione di L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón

Titolo: L'ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafón

"La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L'idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all'istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione."

Buonasera lettori! Oggi vi recensirò un libro veramente bello che ho finito da leggere da poco: L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón, di cui avevo sentito parlare tantissimo e benissimo.

Ho iniziato la lettura senza pretese e devo dire che sono rimasta meravigliosamente sorpresa da quanto mi abbia presto questo libro. Senza che neanche me ne accorgessi, mi sono affezionata tantissimo ai personaggi che, silenti, hanno conquistato il mio cuore.
La storia ha come protagonista Daniel Sempere, un ragazzo che abita nella Barcellona del 1945 assieme a suo padre, proprietario di un negozio di libri usati. Daniel ha la passione per la lettura e la scrittura e suo padre, nel giorno del suo undicesimo compleanno, lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati: qui gli viene permesso di adottare un libro, che dovrà poi custodire per la sua vita intera. Il libro in questione è proprio L'ombra del vento di un certo Julián Carax.
Qualche anno dopo, Daniel Sempre inizierà, suo malgrado, a scoprire sempre più dettagli sul poco celebre autore.
Vedremo Daniel alle prese con le prime esperienze della sua vita di giovane uomo, sempre più determinato nello scoprire dettagli sulla vita di Julián Carax, tanto che le due esistenze, quelle del nostro protagonista e dell'autore, sembreranno intrecciarsi sempre di più. I due, infatti, sembrano avere molto in comune e il destino è particolarmente capriccioso con loro. Non voglio dirvi altro, se non che è un romanzo piacevolissimo da leggere e dalla trama complessa e ben elaborata.
Lo stile di scrittura è abbastanza ricercato ma scorrevole e le vicende narrate sono sempre interessanti. Impossibile non amare una storia che coinvolge, in un miscuglio così ben riuscito, l'amore per la lettura, la scrittura, la vita, e la stessa passione tra uomo e donna.
Ma la cosa più riuscita di questo romanzo, secondo me, oltre alla trama, è la caratterizzazione dei personaggi. Ce ne vengono presentati così tanti, eppure ognuno ha un ruolo speciale, un carattere definito, pregi e difetti, vizi e vitù. Vengono descritti così bene che sembra che ci compaiano davanti e diventino i nostri più intimi confessori.
Il finale è uno di quelli super-rivelatori che lascia il lettore attonito e soddisfatto. Un romanzo completo in tutti i sensi, una lettura da non perdere. Un libro che merita il suo posto in ogni libreria che si rispetti.
Che altro dire? Non mi va neanche di aggiungere una parte con gli spoiler, perché questo è esattamente uno di quei romanzi che non comprendi finché non lo leggi e lo assapori, di cui poi discorri silenziosamente con un sorrisetto sulle labbra.
Una storia fantastica con personaggi indimenticabili, e persino i più terribili meritano un posto speciale.
Se non lo avete ancora letto, correte a recuperarlo!


2 commenti:

  1. Ho amato profondamente anch'io questo libro! Devo dire che Julián più di tutti forse xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è il fulcro di tutto, è come se fosse l'essenza del libro. Anche io l'ho adorato, anche nella suo rispecchiamento rispetto a Daniel!

      Elimina