lunedì 4 febbraio 2019

Le parole di uno scrittore #5 - Intervista a Sonia Bucciarelli


Salve lettori e buon lunedì!
Oggi vi porto sul blog l'intervista alla scrittrice Sonia Bucciarelli, autrice di Dentro il Bianco, un thriller molto interessante di cui potete trovare qui la segnalazione. Ma ora, sentiamo cosa ha da dirci Sonia!

1. Ciao Sonia, oggi sei qui per raccontarci un po’ di te, e del tuo essere una scrittrice. Com’è nata la tua passione per la scrittura?
Sono sempre stata piena di fantasia, un’energia che si è sprigionata prima attraverso la musica e il disegno e poi con la scrittura. Sicuramente, l’aver vissuto un piccolo paese dell’Abruzzo, la campagna e il carattere un po’ timido da bambina, come è comune tra diversi creativi, sono elementi che hanno alimentato l’inventiva. Dai primi temi a scuola fino al primo romanzo passando per la scrittura più intima e privata, il motivo della scrittura è da sempre legato al suo valore terapeutico e al piacere di raccontare per così volare in altri mondi e nella carne e nelle ossa di altre persone. E infine, nel mio piccolo, c’è l’intento di farmi portavoce di qualche messaggio-causa a cui tengo.

2. Chi o cosa ti è stato di ispirazione per la scrittura del tuo romanzo “Dentro il bianco”?
“Dentro il bianco” mi è stato ispirato da una vacanza-studio di due mesi in Inghilterra. I luoghi sono vivi e comunicano e nei miei romanzi sono essi stessi personaggi. Naturalmente non tutti i luoghi in cui sono stata hanno avuto la forza di ispirarmi una storia ma come Urbino e Pesaro anche Oxford l’ha fatto con la sua atmosfera particolare, le emozioni che mi ha suscitato e con gli incontri con persone diverse provenienti da varie parti del mondo che mi ha regalato. 

3. C’è un messaggio che pensi che il tuo romanzo possa trasmettere?
Aprendo “Dentro il bianco” c’è una dedica: A me stessa. Ai momenti in cui ciò che vale è ascoltarsi, accettarsi, amarsi. Ecco, è qualcosa che ricordo a me ma che auguro anche ad ogni mio lettore. Dentro il bianco è un thriller, una storia avvincente e piena di colpi di scena, ma di pagina in pagina attraverso i suoi personaggi, in particolare attraverso la coppia di amiche Claudia – Gaye, ci invita soprattutto a cercare sempre un coraggio inaspettato dentro di noi.

4. Senti di avere qualcosa in comune con la protagonista del romanzo?
Claudia De Angelis è l’ispettrice di polizia protagonista di tutti e tre i miei romanzi.  E’ un personaggio che è cresciuto ed ha assunto diverse sfaccettature nel tempo, un po’ come sono progredita anche io e sono legata a lei perché mi permette di essere parte delle sue indagini, di correre pericoli rischi senza farmi male, di sentire l’adrenalina e sostenere i valori di lealtà e giustizia cari a lei quanto a me. Il bello dei personaggi, come anche Claudia appunto, è proprio che sia da scrittrice che da lettrice non si sa mai dove potranno condurmi!

5. Pensi che scrivere questo libro ti abbia in qualche modo cambiato?
“Dentro il bianco” è il terzo romanzo che ha come protagonista l’ispettrice Claudia De Angelis, segna sicuramente un punto importante per me in primis nell’elaborazione delle storie e dei sentimenti di cui sono portavoce anche gli altri personaggi e poi per la mia scrittura che è migliorata, si è snellita e nello stesso tempo ha acquisito più spessore. Ogni libro è un viaggio sia per chi legge che per chi lo scrive, inevitabilmente ci influenza e cambia un po’.

6. Sonia, hai qualche nuovo progetto di scrittura in corso?
Claudia De Angelis è un personaggio che può riservare ancora sorprese, magari andando a scavare nel passato e l’idea sarebbe quella di un prequel ma non posso dire altro. Prima vorrei prendermi uno stacco dalla tensione del genere thriller e mettermi alla prova in qualcosa di completamente diverso e più leggero a cui sto già lavorando. Per ogni news non posso che invitarvi a seguire la mia pagina Facebook e il mio sito.



Nessun commento:

Posta un commento