lunedì 28 gennaio 2019

I romanzi di Claudio Bolle

Salve lettori!
Oggi una bella segnalazioni, una grande segnalazione! Vi faccio, infatti, vedere e vi presento i romanzi di Claudio Bolle, romanzi storici ma molto particolari! E non si può certo dire che non abbiano delle copertine stupende!
Vi lascio alle sinossi e alla biografia dell'autore.

Titolo: Libro Primo: Il Fiume si divide
Autore: Claudio Bolle
Casa Editrice: Lettere Animate
Una strana nuvola in cielo investe un’auto con quattro colleghi. Un lampo e si trovano in un paesaggio diverso, con un camion militare alleato che sta per fermarsi accanto a loro. Un altro lampo e il paesaggio cambia ancora. I quattro nostri contemporanei e i tre soldati della seconda guerra mondiale scopriranno di essere arrivati nella Roma di Tiberio. Per sopravvivere e affermarsi in quell’ambiente così estraneo dovranno tirar fuori grinta, determinazione e qualità che non immaginavano di avere. Nasceranno nuove amicizie e nuovi amori, saranno amati, odiati, stimati e combattuti. In questo primo libro, come in tutta la trilogia, l’ambientazione storica è accurata, i protagonisti sono a volte divertenti e spesso trasgressivi, tuttavia rimangono persone comuni, nelle quali sarà facile riconoscersi.

Titolo: Libro Secondo: L’Accademia degli Dei
Autore: Claudio Bolle
Casa Editrice: Lettere Animate
La Roma dell’imperatore Tiberio ha accolto i sette personaggi arrivati fortuitamente dalla nostra epoca e sta per essere scossa alle fondamenta dalle innovazioni che porteranno. La storia come la conosciamo è ormai mutata, ma il seme del cambiamento ha prodotto solo un tenero germoglio: saranno in grado i sette e l’imperatore di farlo diventare un forte albero? Nell’ombra molti tramano per impedirlo, ma dovranno confrontarsi con la fortuna e l’intuito di quello che sta diventando un gruppo molto coeso e determinato. Nuove avventure, nuove trasgressioni, intrighi, attentati e presagi coinvolgeranno i personaggi ormai noti e i nuovi che a loro si affiancheranno, assumendo ruoli di primo piano. In questo secondo libro, come in tutta la trilogia, l’ambientazione e i personaggi realmente esistiti rispecchiano la realtà, aggiungendo una dimensione storica alle avventure dei protagonisti.

Titolo: Libro Terzo: Il segreto di Vesta
Autore: Claudio Bolle
Casa Editrice: Lettere Animate
 “Una donna, del seme dell’uomo che giaceva nel suo sangue, cavalca un delfino e partorisce l’uomo della piazza” Questa una parte della profezia che da oltre 600 anni è custodita all’Atrio di Vesta. Cosa porterà i nostri protagonisti a conoscerla? E cosa ne deriverà? Il gruppo di cospiratori è sempre più aggressivo e pericoloso ma, confidando nell’incondizionato appoggio dell’imperatore Tiberio, i quattro protagonisti continuano la loro nuova vita, tra burrascose sedute in Senato, incontri trasgressivi e altre rivelazioni, non meno sconcertanti della profezia. La trilogia si chiude, in un crescendo di colpi di scena, fino al sorprendente finale.

Titolo: Tiberio, l’Imperatore triste
Autore: Claudio Bolle
Casa Editrice: Lettere Animate
Una breve ma accurata biografia romanzata dell’Imperatore Tiberio, fin dalle vicende che, tramite la madre, hanno portato il suo destino a intrecciarsi inestricabilmente con quello di Cesare Augusto. Una figura storica controversa ma sicuramente interessante, vista nel suo lato umano, che emerge in modo particolare attraverso dialoghi immaginati ma possibili. Affiorano aspetti poco noti della sua vita, come la frequentazione attiva del Circolo di Mecenate, la sua abilità di generale e i suoi crucci di persona comune. Dopo la descrizione storica, quanto mai particolare visto il ruolo che ha coperto, inserisco un raccordo immaginario alla mia Trilogia “L’Impero d’Acciaio”, della quale Tiberio è uno dei principali protagonisti.

Sono nato in un tempo lontano a Vicenza, dove ho sempre vissuto, fino a quando mi sono sposato e sono andato ad abitare ad Altavilla, un paese confinante. Ho lavorato ai massimi livelli in note aziende della zona, nell'area amministrazione e controllo, con compiti paralleli che hanno toccato personale e informatica, per poi intraprendere la strada della consulenza.
Una delle mie passioni di sempre è la musica: ho sempre suonato, come tastierista o chitarrista in molti gruppi della mia zona, rockettaro fino al midollo. Fin da ragazzino ho sempre letto molto: Salgari e Kipling, oltre ai soliti fumetti. Successivamente mi sono appassionato soprattutto alla fantascienza, nelle sue molteplici sfaccettature: classica, tecnologica, sociale, strana. Leggevo anche gialli, o per meglio dire polizieschi e libri di spionaggio, niente di troppo impegnativo, in fondo andavo ancora a scuola. Poi mi sono appassionato a libri d'avventura, in particolare a Wilbur Smith e Ken Follett, evitando accuratamente altri generi. Oltre ai computer, che ho usato fin dagli albori per lavoro, una passione relativamente recente sono i giochi strategici, dei quali sono un vero esperto, con una buona reputazione su siti internazionali, anche grazie a modifiche che ho pubblicato e che hanno incontrato un discreto, quanto inatteso, favore.
A un dato punto, nel 2015, sono stato preso dal bisogno di scrivere una storia che, per una serie di ragioni, mi frullava in testa. Ma, non essendomi mai cimentato in nulla del genere, pensavo a qualcosa di contenuto, che sarebbe rimasto nel mio cassetto virtuale. Invece, visto com’era evoluta rispetto alle intenzioni iniziali, spinto da un amico, l’ho presentata a varie Case Editrici e qualche mese dopo mi è stata accettata da Lettere Animate Editore, una piccola CE di Lecce.
Adesso la Trilogia che costituisce il primo ciclo della saga “L’Impero d’Acciaio” è interamente pubblicata: il primo (Il Fiume si divide) in una prima edizione nel maggio 2016, una seconda nel gennaio 2017 e la terza e (quasi) ultima a novembre 2017. Il secondo (L’Accademia degli Dei) ad agosto 2017 e infine il terzo (Il Segreto di Vesta) a febbraio 2018. Ho poi effettuato una piccola revisione ai tre, sia per verificare la correttezza formale che per dare una struttura comune, uscita ai primi di ottobre 2018. Per quanto possano esser letti indipendentemente, costituiscono un unico romanzo, di circa 1400 pagine fitte.
A maggio è stata pubblicata una mia breve biografia romanzata dell’Imperatore Tiberio, un libriccino che in teoria dovrebbe far da traino agli altri. A fine inverno 2019, salvo imprevisti, dovrebbe uscire il quarto volume della saga, ovvero il primo del secondo ciclo, con una nuova Casa Editrice.
Per maggiori info, sull’opera e il sottoscritto, http://www.claudiobolle.com/
Per contattarmi: claudiobolle@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento