mercoledì 28 giugno 2017

Recensione di Un infausto inizio: Una serie di sfortunati eventi vol.1, di Lemony Snicket

Titolo: Un infausto inizio: Una serie di sfortunati eventi vol.1
Autore: Lemony Snicket
Casa editrice: Salani Editore

Salve lettori! Oggi una recensione piccola piccola per voi!
Avendo visto la serie tv firmata Netflix, Una serie di sfortunati eventi, non ho potuto fare a meno di recupera il primissimo romanzo della serie di Lemony Snicket che, appunto, riprende le vicende del primo episodio della serie. Non mi sono fatta mancar niente, prendendo il volume con tanto di faccia del conte Olaf sulla copertina.

Ho poco da dire sugli eventi del libro che, per giunta, è molto breve: si trattano delle stesse vicissitudini che avvengono nella serie che è stata, quindi, molto fedele ai romanzi originali.
Vorrei spendere, però, due parole sul resto.
Innanzitutto, la cosa che mi ha colpito di più di questo brevissimo romanzo è stata la prosa: strana, personale, condita di humor nero. Rimanda perfettamente alla “voce narrante” della serie tv: ottimo lavoro di Netflix!
Lemony Snicket, il nostro narratore, è una voce molto particolare e piacevole, e cattura subito il lettore con il suo modo di raccontare le vicende dei poveri fratello Baudelaire.
Altro aspetto che mi ha colpito è stata l’atmosfera del libro che, rispetto alla serie tv, risulta essere molto più tetra, sofferente. Non so se è fatto apposta, ma nella serie gli aspetti più tristi delle vicende dei Baudelaire vengono quasi messi in ombra dal sarcasmo e dalla comicità di certe situazioni ed eventi. Mentre nel libro tutto il macabro, il dolore, e la sofferenza dei tre bambini emerge tantissimo, colpendo forte il lettore.
Vorrei davvero continuare la lettura di questa saga (moooolto lunga), e spero di recuperare i prossimi libri al più presto, per potervene parlare!

E voi, avete letto questa saga? Vi è piaciuta? Fatemi sapere!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento