venerdì 18 novembre 2016

Parlando di Film #8 - Animali Fantastici e Dove Trovarli

Salve lettori! Oggi, con questo articolo, mando un po' all'aria tutta la programmazione del blog (dovevo parlarvi di altri film che ho visto prima di questo) però, sapete com'è, stiamo parlando DEL FANTASTICO MONDO MAGICO CREATO DALLA ROWLING. E, beh, non potevo proprio trattenermi. Ieri, al Day One, sono andata a vedere Animali Fantastici e Dove Trovarli al cinema, film che vi ricordo essere il “prequel” di Harry Potter: ovvero, si svolge nello stesso mondo stupendo e magico creato da J.K.Rowling, che è, tra l'altro, la sceneggiatrice.
Il film vede come protagonista Newt Scamander, furuto autore del libro scolastico utilizzato a Hogwarts anche da Harry intitolato, appunto, Animali Fantastici e Dove Trovarli.
Trovata commerciale o meno, noi Potterheads non potevamo certamente farci scappare questa chicca!
Pensavo che sarebbe stato carino, ma i rischi erano quelli che si cadesse nella banalità, o nel “troppo che stroppia” o che ci fosse roba trita e ritrita (abbiamo ben otto film di Harry Potter, del resto). E, invece, questo film mi è piaciuto davvero tantissimo, ha superato tutte le mie più rosee aspettative! Ben fatto J.K. Rowling e David Yates!
Ora vi parlerò ancora un po' del film senza spoiler, ma attenti a non andare oltre l'avviso! Nell'ultima parte voglio proprio parlare più nello specifico di questo splendido film!

La trama, a mio parere, anche se semplice, è stata resa benissimo, con personaggi che da subito si caratterizzano in modo molto forte e definito: Newt, interpretato da un fantastico Eddie Redmayne, è un personaggio particolare e non solo nel modo di comportarsi e di parlare, ma anche di muoversi, nei suoi sguardi. L'attore si afferma nuovamente come da Oscar!
L'ambientazione e la collocazione storica hanno dato un tocco peculiare al film: noi che siamo abituati a ben altri usi e costumi all'interno del mondo della magia, abbiamo potuto scoprire un modo diverso di vivere la magia, sia in modo negativo che in positivo. Il mondo magico in cui lui si muove e in con cui viene a contatto è peculiare, diverso da quello inglese a cui siamo abituati: la comunità magica americana è più rude, più nascosta, e anche più spaventata dai possibili pericoli esterni e, perché no, anche più spietata. Lo stesso Newt trova difficoltà ad approcciarsi a questo nuovo modo di vedere le cose.
Nel film sono presenti molte novità, sia dal punto di vista delle magie, degli oggetti magici, sia dal punto di vista “storico” che riguarda, appunto, il percorso dei maghi e delle streghe in un mondo che si trova in un periodo particolare, con visioni e mentalità ristrette e spesso pericolose.
Gli effetti speciali e visivi eccezionali hanno reso benissimo le creature magiche che, del resto, sono le protagoniste: il film ce ne mostra diverse e ciò che colpisce moltissimo è l'amore che Newt nutre per queste creature incomprese, spesso cacciate e uccise, quasi in via d'estinzione.
Durante il film, si aprono vari argomenti e misteri, che fanno da sfondo alle vicende più vivaci di Newt e della sua valigetta piena di creature: sotto-trame che, a mio parere, verranno meglio esplorate durante i prossimi film (a quanto dicono i rumors, almeno altri quattro!): tali sotto-trame, lungi dall'essere banali o prevedibili (persino io che solitamente capisco tutto al primo sguardo, ho faticato a riconoscere i segnali di ciò che stava accadendo!) mettono delle solide basi per costruire le prossime avventure di Newt! E non solo di lui!
SPOILER ALERT
Ho trovato super azzeccata l'idea di affiancare a Newt un amico “babbano” (o no-mag): così chiunque, e non solo i fan sfegatati della serie, hanno potuto trovare un appiglio per entrare nel mondo magico in modo naturale, immedesimandosi in questo personaggio che incarna l'uomo ordinario che viene a contatto con lo straordinario. Kowalski, poi, è divertente, avventuroso e coraggioso, persino, e a fine film vorremmo che i vari protagonisti non si separino, anche se per tornare alla normalità è inevitabile.
La novità degli obscurus è stata abbastanza azzardata ma ben resa: l'idea che un bambino con poteri magici, se repressi, possa sviluppare un parassita così aggressivo e distruttivo è davvero particolare, ma è stata ben costruita e mostrata tramite il povero Credence (avrei voluto che sopravvivesse, però!). La presenza dei Secondi Salemiani, una congrega che crede fermamente all'esistenza delle streghe e vuole mettere in allarme il mondo della minaccia che rappresentano, ha dato un tocco di inquietudine e ansia in più: quando la paura si trasforma in fanatismo, non c'è mai nulla di buono da ricavarne (e abbiamo visto le conseguenze di questa ristrettezza mentale sul povero Credence che, picchiato e costretto a reprimere ciò che era, altro non ha fatto che peggiorare le cose).
Come per ogni film di Harry Potter, attorno a questo film vi è stata una risonanza mediatica davvero enorme e ben curata, ed è per questo ancora più strabiliante pensare a come siano riusciti a non spoilerare la presenza di Johnny Depp già in questo film! Compare per poco, ma compare! Il nostro Grindelwald (tanti brividi, ragazzi). E pensare che, grazie a questa saga, probabilmente vedremo la battaglia tra Grindelwald e Silente... nonché qualche stralcio del loro rapporto di amicizia e, successivamente, di inimicizia. Sono tra quelle che pensano che Johnny Depp potrà solo aggiungere altro prestigio e qualità a questa saga! È un grande attore e confido in lui. E non vedo l'ora di vedere chi altro comparirà, delle nostre vecchie conoscenze.

Abbiamo potuto constatare quanto diverso sia il MACUSA dal Ministero della Magia inglese, tuttavia, penso che i prossimi film saranno più facilmente ambientati nuovamente in Inghilterra o in Europa (visto che Newt sta tornando in patria), dove, del resto, si svolge la lotta a Grindelwald (che scapperà, già lo sappiamo). 
FINE SPOILER
Concludendo, questo film è stato davvero un successo su tutti i fronti: un perfetto connubio di qualità della trama e di bravura degli attori, di significatività, azione e divertimento. Un degno sequel (o meglio, prequel) di una delle saghe fantasy più belle di sempre. Facciamo partire il conto alla rovescia per il prossimo film!
Un bacio, e al prossimo appuntamento con Parlando di Film!

2 commenti:

  1. Ciao! Grazie mille per questo post! Avevo tanti dubbi su questo film... il rischio di una commercialata era dietro l'angolo, diciamocelo.
    A giudicare da quello che hai scritto, però, sembra una storia molto interessante! Alla fine credo che la curiosità prevarrà ed andrò a vederlo... poi ti dirò se sono d'accordo con te! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ti consiglio questo film davvero dal cuore, non è affatto una commercialata e nemmeno una banalità! Buona visione, e fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina