giovedì 17 dicembre 2015

Recensione di "Scintilla Vitale" di Irma Panova Maino

Titolo: Scintilla Vitale
Autrice: Irma Panova Maino
Genere: urban fantasy

Salve lettori! Eccomi oggi con la recensione di un'opera bellissima di Irma Panova Maino intitolata “Scintilla Vitale”. L'autrice mi aveva regalato il suo e-book un po' di tempo fa, e anche se in ritardo, sono finalmente riuscita a leggerlo e scoprire l'enorme talento di questa autrice!

Il romanzo non è di certo convenzionale, ed anche se vi sono presenti vampiri e licantropi non segue il filo delle saghe che ultimamente hanno avuto successo, e per fortuna!
Irma rivisita in chiave totalmente nuova questo genere, inserendo elementi totalmente nuovi ed efficaci, a partire dalla protagonista del romanzo: Carrie, giovanissima, è una ragazza costretta a una vita difficile fatta di prostituzione e violenza. Dopo aver scoperto di avere l'AIDS, perde la sua poca voglia di vivere, ma tutto cambia quando nella sua vita entra un bello e tenebroso vampiro. E da lì, niente è più come prima!
La scrittura è scorrevole ma articolata, molto piacevole, non si potrebbe chiedere di meglio!
I personaggi sono ben caratterizzati: ho adorato Carrie per il suo carattere forte, combattivo, i suoi modi spesso non troppo delicati ma che nascondono una dolcezza e una intelligenza sorprendenti. Reese è il bello e tenebroso ma, nonostante la sua apparenza, ha dentro un mondo di sentimenti e profondità che mi ha subito conquistata.
Devlin, il figo spaccone, conquista con i suoi modi da gentiluomo e la sua spavalderia.
Insomma, un trio indimenticabile!
Ho apprezzato molto come sono stati trattati certi temi, a partire da quello della malattia, ma anche quello del sesso e della lussuria, dell'amore, della fratellanza e amicizia.
Le scene un po' più spinte sono state trattate con i guanti e descritte in modo elegante e molto piacevole.
Questo romanzo trasuda sentimenti e significato da tutti i pori, è pane per i miei denti!

SPOILER ALERT
Ho apprezzato molto l'originalità, nonostante il riproporsi di un triangolo amoroso: il particolare legame tra Reese e Devlin ha fatto la differenza, creando sì un po' di competizione, ma condendo il tutto con obblighi morali e senso di amicizia.
Credo che, a parte la storia di amore e attrazione tra Reese e Carrie, la cosa che mi sia piaciuta di più sia proprio il legame di amicizia tra vampiro e licantropo, talmente forte da combattere persino l'istinto. Ho apprezzato che il romanzo finisse focalizzandosi su questa amicizia, invece che sulla storia d'amore, che tuttavia merita molto.
Fine spoiler

Consiglio questo romanzo a chiunque ami il genere urban fantasy un po' romantico con un pizzico (forse di più di un pizzico) di eroticità. Vi sorprenderà per la sua originalità e profondità!


Sabrina

2 commenti:

  1. Grazie Sabrina! Mi hai fatto un regalo di Natale bellissimo!

    RispondiElimina
  2. anche io ho letto scintilla tre anni fa, quando irma me lo regalò in ebook. mi piacque tanto che volli il cartaceo, e ce l'ho con la dedica! se ti è piaciuto, ti consiglio di continuare a leggere le cronache del mondo parallelo: il gioco del demone è un'altra piccola chicca. e non dimentichiamoci de Il peccato di Rennahel... anche quello davvero speciale. consiglio sempre a tutti di leggerla, perchè merita tanto.

    RispondiElimina