giovedì 27 luglio 2017

Recensione di Nyctophobia 2: Il Cuore della Notte di Carlo Vicenzi

Titolo: Nyctophobia 2: Il Cuore della Notte
Autore: Carlo Vicenzi
Genere: fantasy/horror
Casa Editrice: Dunwich Edizioni

Salve lettori! Scusate per la lunga assenza, ma ritorno alla grande con una bella recensione. Oggi vi parlerò di Nyctophobia 2: Il Cuore della Notte di Carlo Vicenzi. Si tratta del secondo volume di una saga fantasy-horror iniziata con Nyctophobia: Mondo senza luce (di cui potete trovare qui la recensione).
Il primo volume mi era piaciuto davvero tanto, e avevo atteso questo sequel nutrendo davvero tante aspettative, ma senza sapere bene cosa aspettarmi. Devo dire che questo secondo volume mi ha piacevolmente sorpreso e mi ha riservato parecchi brividi ed emozioni nostalgiche che rimandano al primo capitolo della saga che, a questo punto, penso che continuerà! Ma andiamo per gradi.

Innanzitutto c’è da dire che tornare nel mondo distopico e spezzato creato da Carlo Vicenzi è stato un piacere: l’autore ambienta tutto in Italia (cosa strana per un fantasy) e lo fa magnificamente. Adoro le descrizioni dei posti, e come ha dipinto questo mondo che è quello che conosciamo ma, al tempo stesso, non lo è più. Tra le pagine ho ritrovato le creature della notte che ricordavo e che mi avevano già fatto gelare il sangue nelle vene durante il primo romanzo, ma anche un modo di vedere le cose differente, dove la paura e la sopravvivenza plasmano le menti in modo del tutto diverso.
Rivedere e leggere citazioni e riferimenti dei vecchi personaggi mi ha fatto emozionare, ma degni di nota sono anche i nuovissimi personaggi. Del tutto diversi da Eliana, la protagonista del primo romanzo. Nuovamente si parla di donne forti, cosa che ho apprezzato moltissimo: Selene e Licia si sono rivelate due personaggi complessi, molto diversi tra loro, e il loro rapporto e ciò che le lega non risulta essere affatto banale.
Si ripresenta, insistente, il quesito su cosa sia realmente il Buio, su cosa voglia, da dove venga… ma non vi dico se verrà svelato o meno questo mistero, per questo dovrete leggere questo libro eccezionale!
Il finale mi ha lasciato l’amaro in bocca, facendomi capire che si tratta di un romanzo sì importante e fondamentale per la storia, ma anche di passaggio. Aspetto già con ansia il sequel…

Se proprio devo avanzare qualche piccola critica, direi che la narrazione risulta, a differenza del primo romanzo, più spezzettata e meno organica. Inoltre, avrei voluto un finale più risolutivo ma, ahimé, quando si parla di saghe sono abituata a rimanere col fiato sospeso!
Vi consiglio vivamente questa saga se amate il fantasy, ma non disdegnate un po' di puro terrore ma, soprattutto, se siete tra coloro che subiscono il fascino del Buio...
A presto, alla prossima recensione!

martedì 11 luglio 2017

Segnalazione di Come Vento sulla Pelle di Elisabetta Tirabassi

Titolo: “Come Vento sulla Pelle”
Autrice: Elisabetta Tirabassi
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Data di uscita: ebook 29/06/17, cartaceo 06/07/17
Genere: Romance, Young Adult, Fantastico
Collana: “Storie”

“Di solito riesco a estraniarmi dal mondo senza problemi. Ma con te non ci riesco. Una parte di me vorrebbe far finta che tu non esista, ma l’altra purtroppo continua a preoccuparsi per te. ”

Salve lettori, ecco una nuova segnalazione! Si tratta del romanzo Come Vento sulla Pelle di Elisabetta Tirabassi, uno YA romance edito dalla Nativi Digitali Edizioni. Eccovi la sinossi!

venerdì 7 luglio 2017

Segnalazione di The Gift di Rebecca Daniels

Titolo: The Gift (Katie Corfield – Libro I)
Autore: Rebecca Daniels
Genere: Thriller Sovrannaturale
Casa Editrice: Dunwich Edizioni
Pagine: 240
Prezzo: 3,99 ebook 12,90 cartaceo
Data d’uscita: 19 giugno 2017
Link per l’acquisto

Salve lettori, oggi vi segnalo il romanzo The gift, edito dalla Dunwich Edizioni, di Rebecca Daniels. Si tratta del primo volume di una saga sovrannaturale che gli amanti del thriller apprezzeranno molto! Vi lascio alla sinossi!

giovedì 6 luglio 2017

Segnalazione di Damien Melqart – La città degli esiliati di Mirco Bambozzi

Titolo: “Damien Melqart – La città degli esiliati Vol.1”
Autore: Mirco Bambozzi
Editore: autopubblicato
Data di uscita: 11/05/2017
Genere: Fantasy
Pagine: 350
Formato: Ebook e Cartaceo
Prezzo: Ebook 3.99€, Cartaceo 17,90€
Link per l’acquisto 

E anche oggi una segnalazione per voi, di genere fantasy. Si tratta di Damien Melqart – La città degli esiliati, di Mirco Bambozzi, con questa stupenda copertina. Ecco la sinossi!

mercoledì 5 luglio 2017

Segnalazione di Al posto del dolore di Ilva Sartini

Titolo: Al posto del dolore
Autrice: Ilva Sartini
Genere: Narrativa contemporanea
Casa editrice: Affinità Elettive Edizioni

Salve lettori! Un’altra segnalazione per voi! È uscito per Affinità Elettive Edizioni Al posto del dolore, il romanzo d’esordio di Ilva Sartini, ex dirigente di un’importante associazione di categoria, che con questo libro racconta il dolore e la miseria degli anni della Seconda guerra mondiale a Pennabilli e dintorni, terra in cui l’autrice ha trascorso l’infanzia e la giovinezza.

martedì 4 luglio 2017

Segnalazione Ulfhednar War: La Guerra dei Lupi di Alessio Del Debbio

Titolo: LA GUERRA DEI LUPI

Saga: ULFHEDNAR WAR
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: Edizioni Il Ciliegio
Genere: fantasy contemporaneo
Data di uscita: 8 giugno 2017
Link per l’acquisto

«A nessun uomo dovrebbe essere concesso di vivere così a lungo, di non provare la malattia né la vecchiaia, di pretendere di essere un Dio. È la brevità, assieme all’impossibilità di averne una seconda, ciò che rende la vita un bene prezioso, degna di essere vissuta in ogni attimo. Se invece la morte diventa uno spauracchio per bambini e l’esistenza infinita, allora non è più vita. È banalità. È immeritata sopravvivenza. È trascinarsi di giorno in giorno senza sapere perché». (Johanna)

Salve lettori! Oggi voglio segnalarvi il nuovo romanzo di Alessio Del Debbio, un autore che ho già affrontato e che consiglio vivamente, perché scrive veramente bene! Stavolta ci propone un libro sui lupi, un bel fantasy contemporaneo. Vi lascio alla trama!

lunedì 3 luglio 2017

Segnalazione di Il Re della Luce - L'ordine degli dei oscuri di Federico Carro

Titolo: “Il Re della Luce – L'ordine degli dei oscuri”
Autore: Federico Carro
Editore: autopubblicato
Data di uscita: 27/03/2017
Genere: Fantasy
Salve lettori! Oggi è tempo di segnalazioni, ed eccovi la sinossi di Il Re della Luce – L’ordine degli dei oscuri di Federico Carro!